Comitato pendolari ternani: ”Eventi atmosferici ogni volta provocano ritardi dei treni, perché?”

0

Ormai sembra diventata una regola: piove e i treni accumulano ore di ritardo. Come in altre occasioni, anche questa mattina il maltempo ha provocato l’arrivo ritardato di molti treni che collegano diverse città del Centro Italia. Ritardi consistenti, anche di oltre due ore. I pendolari ternani, attraverso un comunicato del loro comitato, fanno capire di essere stanchi di arrivare tardi al lavoro o all’Università ogni qual volta il meteo non sia ottimale e, rivolgendosi all’assessore regionale Rometti e alla dirigenza di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI), chiedono di conoscere finalmente i veri motivi che mandano in crisi il sistema di trasporto ferroviario in occasione di maltempo.

“Ormai è divenuta consuetudine – scrive il comitato nel comunicato – che eventi atmosferici provochino disagi tali da interrompere la circolazione dei treni sulla tratta Ancona – Roma. E’ possibile che il ripetersi di tali accadimenti (vedasi come esempio allagamenti alla Stazione di Narni – Amelia) siano sempre giustificati come eventi eccezionali? Oppure – chiede il comitato – a ciò non concorrono anche le condizioni in cui versano le infrastrutture ferroviarie?”.

Non solo, perché il comitato dei pendolari ternani fa presente che “anche stamane come già altre volte la comunicazione ai viaggiatori da parte di RFI, nella stazione di Terni è stata disastrosa; infatti, mentre il tabellone elettronico segnalava con il lampeggio l’arrivo di un treno con 60’ di ritardo, da Viaggiatreno lo stesso risultava essere ancora a Campello (infatti l’attesa sul binario si è protratta di ben 75’), senza considerare che il treno è stato limitato a Terni e nessuna comunicazione da parte del personale di servizio al movimento è stata fatta per tempo. Più volte – prosegue il comitato – ci siamo lamentati della cosa, ma a quanto pare nulla è cambiato, tant’è che nella stazione di Narni non è stato dato nessun avviso sul ritardo accumulato dai treni 2321 e 2323”.

Il comitato a questo punto vuole quindi “capire come mai si creino disagi così forti (senza rispondere solo e semplicemente che si tratta di eventi eccezionali) e perché la comunicazione fatta in stazione tramite i tabelloni si discosti in maniera così forte da quella che è la realtà della perturbazione insistente in linea, come anche perché non venga effettuata una comunicazione puntuale da parte del personale di RFI”.

L’elenco dei treni in ritardo di questa mattina:

RV2321 71 minuti di ritardo in arrivo

RV2323 131 minuti di ritardo in arrivo

RV12179 111 minuti di ritardo in arrivo

R2481 87 minuti di ritardo a Terni; CANCELLATO tra Terni e Roma

R21631 40 minuti di ritardo in arrivo

IC531 70 minuti di ritardo in arrivo

IC533 35 minuti di ritardo in arrivo

ES9325 42 minuti di ritardo in arrivo

CONDIVIDI