Dall’Ast si alza grossa nube di polveri arancioni, puzza di bruciato avvertita a Terni

15

ast fumo arancione (2)Intorno alle ore 15 dagli stabilimenti dell’Ast si è alzata una grossa nube di polveri arancioni e in diverse zone di Terni si è avvertita puzza di bruciato. Molti residenti hanno scattato foto, le hanno pubblicate su Facebook (alcune riportate in questo articolo) ed hanno espresso preoccupazione per l’inquinamento ambientale ed i rischi per la salute (tema ormai centrale in città).

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, ha pubblicato un video ed ha commentato: “Questa è l’immagine di come sia la negligenza e il menefreghismo a causare la disastrosa situazione ambientale di questa città. L’acciaio pulito si può fare ma c’è chi in nome del profitto calpesta ogni principio. La fuoriuscita di nubi incontrollate, il famoso fenomeno dello sloping, polveri e sostanze che escono in sovrabbondanza dai camini. Questo fenomeno non deve avere luogo. Ecco perché vogliamo sapere subito quale sia la quantità di cromo esavalente nell’aria di Terni e pretendiamo che Arpa dia luogo a queste necessarie analisi supplementari”.

IL VIDEO PUBBLICATO DA DE LUCA:

Pubblicato da Thomas De Luca sabato 13 giugno 2015

 

Aggiornamento ore 18,20: Nel pomeriggio la nube si è diradata ed è scomparsa. Nei prossimi giorni potrebbero essere rese note informazioni da parte dell’azienda che indagherà sulle cause delle emissioni.

CONDIVIDI
  • franco

    tranquilli,tanto più che morire di tumore non si può ,signori che i governano
    la città.

  • mauro

    Questa volta lo scampata…sto al mare però spero che chi causa questo MUOIA con il peggior male!

  • luca

    era tutto vapore acqueo si é rotto un tubo dell,acqua che é finita nel forno caldo niete di che!

    • Fabio

      Peccato che era rosso.e si sentiva puzza dì bruciato.niente di che insomma

    • Rumi

      Visto che ci tranquillizzi dacci allora qualche spiegazione piu’ dettagliata poichè l’acqua che finisce in un forno caldo non emette una nube arancione e soprattutto non puzza di bruciato.

  • Rum

    Credo che abbiate fatto un errore di battitura. L’azienda non “indagherà” sulle cause dell’emissione, l’azienda “nascondera’” sulle cause dell’emissione con il placido consenso dei nostri governanti locali che come al solito insabbieranno subito il caso.

    • Fabio

      Si d’accordo.ma chi li vota?? Chi ha votato alle scorse elezioni?? E soprattutto chi non e’ andato a votare perché non aveva voglia di tirare su il culo dalla sedia,ha fatto la e scelta giusta???45% di astensionisti??bastava poco x cambiare questa Umbria

    • Fabio

      Il pd ha vinto x poco.io ho votato i 5 stelle e sono sicuro di aver fatto la cosa giusta.loro sono giovani,hanno belle idee,non sono corrotti dalla politica e dalle logiche ultra ventennali che regolano il pd.sempre i soliti vanno su..

      • paola

        Hai ragione…!!!!
        basta, dire che si vota in un certo modo solo per salvare il posto di lavoro….!!!!
        L’azienda indagherà, darà una sua versione dei fatti e nessuno, dei politici che governano, farà pressione o indagherà per vedere se corrisponde al vero ciò che viene divulgato.
        Spero che chi sta all’opposizione si faccia sentire sempre di più e riesca a informare la popolazione su ciò che avviene…

  • Pierluigi

    Il sindaco, che e’ il garante della salute pubblica di tutto il territorio comunale, deve dimettersi perche’ non fa nulla per informare i rischi dell’ inquinamento.

  • Pingback: Ast, Liberati: ”La fumata rossa di ieri non è un caso isolato. Tk paghi danni ambientali”()

  • proietti

    MA BASTA………ancora con questa politica allarmista.
    Vorrei vedere
    le vostre abitudini. A TERNI si pretende che una undustria che sta li
    da secoli crea piu problemi di mille e piu persone che prendono l’auto
    anche per fare da piazza tacito a piazza europa ecc…..Le caldaie di
    case con il cavolo che fate i controlli….i camini delle case con il
    cavolo che si puliscono….quando si tratta di bricuiare le sterpaglie
    tutti tranquilli si fa dal proprio giardino o terrenno……ecc ecc…se
    guarda solo quello che fa comodo….L’AST sta li da sempre è la citta è
    cresciuta intorno.(ma ci da fà chi rilasci i permessi ancora per
    costruire?) e se non ve piace TERNI ANDATEVENE MA CHI VE TENE…..

    • Rumi

      Caro Sig Proietti che Terni sia una città fortemente inquinata non è un’opinione soggettiva, è un dato di fatto su controlli effettuati da enti specializzati. Com’è un dato di fatto che il numero di neoplasie polmonari ed altre forme tumorali siano maggiori rispetto ad altre città. Se a Lei fosse capitato di passarci per un suo familiare come è successo a me penso che avrebbe una diversa opinione.

      • proietti

        non hai capito penso che tu raggioni con li piedi io ho detto che se inquina l ast il resto non è da meno. Forse tu e i tuoi cari ve fate le inalazioni con i fumi dei camini delle caldai e delle auoto…

        • Riccardo

          Prima di tutto abbi rispetto per le persone e per quello che accade a loro. Sedonda cosa impara a scrive in italiano per favore, in ultimo, ma non per importanza, commenti e idee come le tue non dovrebbero avere questa considerazione che gli stiamo dando. Sei un miserabile.