E’ SERIE B

0

Dopo 6 anni di lunga attesa, la Ternana ritorna prepotentemente in serie B. La vittoria di oggi contro la Reggiana per 2-0, grazie alla doppietta di Sinigaglia, consegna nella mani dei giocatori, dei ternani, e della città di Terni, la promozione nella serie cadetta. Un salto di categoria arrivato matematicamente con due giornate di anticipo, grazie al pareggio casalingo del Carpi contro il Benevento per 1-1, e della sconfitta esterna della Pro Vercelli per 1-0 contro la Spal.

Il pubblico è quello della grandi occasioni. La Ternana scende al Liberati davanti ad una tifoseria gremita in ogni settore, anche perché la giornata potrebbe essere di quelle indimenticabili. Mister Toscano ha le scelte obbligate viste le assenze per infortunio di Bernardi, Nolè e Danti, e per squalifica di Docente e Miglietta. L’allenatore dei rossoverdi conferma in pieno la formazione che ha pareggiato domenica scorsa a Vercelli, schierando nell’ormai consolidato modulo, il 3-4-3, Ambrosi in porta, Fazio, Pisacane e De Giosa in difesa, Dianda, il rientrante Carcuro, Cejas e Gotti a centrocampo, e davanti il trio d’attacco Giacomelli, Litteri e Sinigaglia. La Reggiana, dal canto suo, si schiera con un abbottonato 4-5-1 con il solo Gurma a reggere le redini dell’attacco.

La Ternana sa che ha un solo risultato utile da raggiungere per poter ambire al traguardo della promozione nella serie cadetta e non impiega molto ad indirizzare la partita verso la vittoria. Infatti, dopo appena 40 secondi la squadra rossoverde passa subito in vantaggio con Sinigaglia. L’attaccante rossoverde si invola verso il centro, trova il corridoio giusto e dal limite dell’area, di destro, insacca il pallone alle spalle di Silvestri. La Ternana continua a spingere su di una squadra che può solo difendersi davanti alle sfuriate rossoverdi. Infatti, al 27’, le fere raddoppiano su calcio di rigore per fallo su Carcuro di Silvestri che si era incuneato in area dopo un bel schema di punizione. Sul dischetto va Sinigaglia che non sbaglia infilando la sfera alla sinistra del portiere. E’ 2-0 per la Ternana. La squadra rossoverde non contenta continua a pressare e macinare gioco e in altre due occasioni al 38’ con Litteri, che servito splendidamente da Giacomelli manda la palla di poco fuori, e al 43’ con Fazio che, a due passi dalla porta, trova la pronta respinta di Silvestri sulla linea. Il primo tempo finisce con la squadra rossoverde avanti di due reti, autore di una prima frazione magistrale che non ha permesso alla squadra avversaria di effettuare nemmeno un tiro in porta.

Nel secondo tempo la situazione non cambia con la Ternana padrona del gioco e del campo. All’ 8’ Carcuro serve una palla d’oro dentro l’area dove Litteri non si fa trovare pronto alla deviazione, mentre al 20’ è Fazio che si divora la palla del 3-0 davanti alla porta. La Reggiana cerca come meglio può di respingere le offensive rossoverdi, scatenati anche dai risultati che arrivano da Carpi e da Ferrara.  Al 32’ sono ancora i rossoverdi ad andare vicino al gol con Pisacane che colpisce clamorosamente la traversa. L’ultima azione di rilievo è ancora dei rossoverdi che con Dianda, al 40’, si incunea dalla sinistra verso l’area ed esplode un tiro che va fuori dallo specchio della porta. Da qui fino alla fine della partita non succede più nulla, con i giocatori che attendono solamente il triplice fischio del direttore di gara.

La partita termina con i giocatori, staff tecnico, dirigenti e soprattutto l’intero stadio Liberati che, dopo aver appreso splendide notizie dagli altri campi, esplodono in una splendida festa, a gioire per una promozione attesa 6 anni. La Ternana, con la vittoria di oggi, ha ulteriormente confermato di strameritare questo salto di categoria nella serie cadetta, in un campionato che l’ha vista dominare in lungo e in largo, andando a vincere partite memorabili, soprattutto in trasferta. La festa nelle vie e nelle piazze può cominciare.

CONDIVIDI