Dopo continui slittamenti e rinvii forse ci siamo. Tra giugno e luglio tutti gli uffici comunali si sposteranno nella nuove strutture in Corso del Popolo. Il Comune ha fissato, in una recente riunione tenutasi con i vertici Siram e Asm, l’ultima scadenza in questi ultimi mesi.
Le due società, si dovranno occupare rispettivamente della realizzazione e della gestione dell’impianto di cogenerazione che dovrà fornire sia di energia elettrica che di calore il complesso di Corso del Popolo insieme alla scuola Vittorio Veneto, il tribunale, Palazzo Spada e la biblioteca. Ovviamente i lavori non sono ancora iniziati e non si pensa di riuscire a terminarli entro la scadenza ma dalla Siram, garantiscono che verrà installato uno shelter per condizionare temporaneamente di aria fredda tutti gli uffici comunali. Mentre, per quanto riguarda il riscaldamento, non ci dovrebbero essere problemi visto che la fine dei lavori è fissata nel mese di novembre.
Il trasloco degli uffici inizierà a giugno e dovrebbe interessare i primi quattro piani del “pentagono di vetro”. Saranno occupati inizialmente dall’anagrafe, dai vigili urbani, assessorato all’Ambiente, al Traffico e allo Sviluppo economico. In seguito tutti gli altri per completare il tutto entro luglio. D’altra parte il contratto di locazione degli attuali uffici è in scadenza e non ci sarà tempo per ulteriori proroghe a meno di non voler lasciare gli impiegati all’aria aperta.
Per quanto riguarda la sala consiliare di Palazzo Spada, i lavori per il suo rinnovamento dovrebbero essere terminati alla fine di aprile. Tra un mese e mezzo il consiglio comunale potrà così tornare a riunirsi nella sua sede invece