Fiere, sagre ed eventi vari sono finiti nel mirino della guardia di finanza di Terni. Nel mese di agosto le fiamme gialle hanno denunciato 25 mancate omissioni di scontrini e ricevuti e ben undici lavoratori in nero.
In particolare quattro lavoratori in nero sono stati individuati in un agriturismo in occasione del recente raduno delle auto storiche tenuto nell’orvietano ed altri cinque in un ristorante, in concomitanza della festa del Palio di Monteleone di Orvieto. Controlli anche durante il Black Festival di Narni: in questo caso non è emersa nessuna irregolarità in materia di lavoro nero, ma sono state constatate mancate emissioni di scontrini in quattro ristoranti.
Le fiamme gialle hanno poi acquisito una serie di elementi, in merito ad alcune sagre svolte nel territorio, per valutare i requisiti degli organizzatori e capire se effettivamente siano applicabili le esenzioni fiscali previste per legge. Questo tipo di verifiche – spiega la gdf – proseguiranno anche per tutto il mese di settembre. In agosto sono poi continuati i consueti controlli: è stato anche individuato un gommista che non aveva emesso la ricevuta fiscale per un importo di 150 euro e che dai clienti accettava solo pagamenti in contanti.