Un forte terremoto si è verificato nella notte nel centro Italia ed è stato avvertito in modo intenso a Terni. La terra ha tremato alle ore 3,37 e, secondo i primi dati, con una magnitudo di 5.5, epicentro nelle vicinanze di Rieti.
Alle 3,50 a Terni non si segnalano danni, problemi né richieste di soccorso. Migliaia però le persone che hanno avvertito il sisma e si sono svegliate nel cuore della notte.
Aggiornamento ore 3,58: Per Ingv il terremoto è stato di magnitudo 6 con epicentro nei pressi di Accumoli (provincia di Rieti), non distante da Cascia e Norcia, ad una profondità di 4,2 chilometri.
Successivamente, intorno alle 3,55, a Terni sono state avvertite altre scosse di intensità decisamente inferiore.
Aggiornamento ore 4,35: Nuova forte scossa di terremoto alle 4,33, prolungata e di intensità lievemente inferiore a quella delle ore 3,37. Intanto viene per il momento confermato che a Terni non ci sono segnalazioni di danni mentre si apprende che alcuni crolli potrebbero essersi verificati a Norcia.
Aggiornamento ore 4,40: Arrivano ulteriori conferme sul crollo di alcuni edifici nelle località vicine all’epicentro come Amatrice e Arcuata del Tronto.
Aggiornamento ore 5,05: La scossa delle 3,37 è stata di magnitudo 6, quella di un’ora dopo di 5.4 con epicentro molto vicino a Norcia in cui sono registrati danni, ancora non chiaro di quale entità.
Lo sciame sismico, con scosse di magnitudo tra 3 e 4, che si è manifestato tra i due terremoti, ha avuto epicentro soprattutto tra Amatrice e Norcia.
Aggiornamento ore 13: E’ confermato: a Terni non si segnalano danni a persone o cose. Questa mattina è partita una squadra di protezione civile composta da alcuni operatori del Comune di Orvieto coordinati dalla Provincia di Terni per recarsi a Norcia, una delle zone maggiormente coinvolte in Umbria dal sisma di stamattina. La squadra, diretta dal responsabile provinciale Giampaolo Pollini, opererà sotto la direzione della Regione dell’Umbria che coordina tutti gli interventi, e si metterà stamane stesso, così come tutti gli altri gruppi, a disposizione della Regione per gli interventi che saranno decisi sia per Norcia che, eventualmente, per altre zone colpite dal terremoto, anche fuori regione, se sarà ritenuto necessario.
SITUAZIONE TERNI E VOLONTARI “L’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Terni sarà a disposizione dei cittadini che vogliono dare la loro disponibilità per partecipare ad eventuali azioni di assistenza alle popolazioni del Lazio, delle Marche e dell’Umbria colpite dal terremoto della scorsa notte. La protezione civile comunale, rilanciando i messaggi dati dalle strutture nazionali, in questa prima fase invita i cittadini a non prendere iniziative personali, a non recarsi sui luoghi del sisma, anche al fine di non intralciare gli interventi delle strutture organizzate e specializzate”.
E’ quanto viene riferito dopo la riunione che questa mattina si è tenuta a Palazzo Spada, per fare il punto della situazione sul sisma che ha colpito l’Italia centrale e che è stato avvertito chiaramente anche a Terni ed ha svegliato nel cuore della notte migliaia di persone. La riunione promossa dal vicesindaco Francesca Malafoglia e dall’assessore alla Protezione Civile, Stefano Bucari, ha visto la partecipazione dell’assessore alla Polizia Municipale Cristhia Falchetti Ballerani, dell’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti, dei responsabili della protezione civile comunale e della polizia municipale.
Nel corso della riunione è stato ribadito che nel territorio comunale di Terni non si registrano danni a persone o cose. E’ stato fatto presente che già dalla prima mattinata cittadini ternani hanno contattato le strutture comunali, in particolare quelle della protezione civile, mostrando partecipazione per il dramma delle popolazioni colpite dal terremoto, dicendo di voler prendere parte ai soccorsi. A tal proposito la protezione civile ricorda che tutti gli interventi, per essere efficaci, devono essere coordinati e inseriti nei piani di intervento.
I cittadini ternani che vogliono dare disponibilità a future azioni di sostegno alle popolazioni colpite o che vogliono mettere a disposizioni materiali, attrezzature, somme di denaro, possono contattare l’Urp in via Roma, 40 (di fronte all’ingresso del Politeama), è possibile contattare telefonicamente gli operatori al numero 0744 432201, 0744 549527 o lasciare un messaggio in segreteria telefonica allo 0744 432108, spedire una e-mail all’[email protected], inviare un fax al numero 0744 435165. Sul web sarà possibile fornire la propria disponibilità anche in un’apposita sezione del portale di partecipazione prendoparte.it
Nel corso della riunione di questa mattina a Palazzo Spada, è stata, inoltre, evidenziata la stretta collaborazione tra il Comune, l’Azienda Ospedaliera e la Regione in merito al coordinamento degli interventi, collaborazione attivata nell’immediatezza dell’evento sismico. E’ stato concordato che l’Azienda ospedaliera a fine mattinata emetterà un comunicato in merito a tutti gli aspetti sanitari per la collaborazione con le strutture ospedaliere che si trovano nelle zone di emergenza e per quanto attiene la donazione del sangue.