Si è chiusa oggi a Terni la prima edizione di Umbria for #winelovers, l’evento promosso da Umbria Top per festeggiare i Vini di San Valentino con i wineblogger di tutto il mondo. Oltre 400 gli operatori e più di 1.500 le bottiglie stappate nella quattro giorni che ha visto 30 blogger provenienti da 12 Paesi (Cina, Portogallo, Austria, Ungheria, Brasile, Usa, Svezia, Belgio, Olanda, Germania, Norvegia e Italia) impegnati nella social degustazione delle etichette appartenenti alle 60 cantine umbre presenti in evento. Tra i super-ospiti della manifestazione anche il Master of Wine Patrick Farrell, del prestigioso istituto londinese che forma i più qualificati esperti internazionali di vini, che ha curato la degustazione alla cieca di 12 vini umbri top.
Una grande festa dedicata ai vini dell’Umbria ma anche alle eccellenze gastronomiche del territorio con l’esposizione dei Sapori della Valnerina, dal tartufo di Norcia alla trota del Nera, dalla norcineria ai pecorini, dalle lenticchie di Castelluccio allo zafferano di Cascia. Prodotti tipici da acquistare ma anche da assaggiare grazie alle Cene d’autore, che hanno riscosso un grande successo di pubblico, e agli oltre mille “Spuntini d’autore a tutte le ore” preparati dagli chef umbri Primo Piermarini, Matteo Barbarossa e Massimo Granati. E per gli oltre 3 mila visitatori che hanno affollato il Caos di Terni, di scena sabato e domenica degustazioni e non solo, per un weekend all’insegna della cultura del vino, dell’arte e dello sport: dai corsi introduttivi all’assaggio dei vini, curati da 32 sommelier di Ais Umbria, a quelli per degustare acque minerali tenuti dall’Adam, dagli spettacoli live tra musica e teatro alla pedalata sui sentieri della Valnerina. Un’escursione in bicicletta che ha visto più di 150 eno-sportivi a spasso tra cantine, agriturismi e punti gastronomici per scoprire le eccellenze del territorio. Tra le proposte più originali anche la gara di abbinamenti cibo-vino alla cieca tra blogger per sperimentare nuovi e insoliti accostamenti.
In occasione del #winelovers food@wine pairing award sono stati selezionati: i vini Fiorfiore 2010 dell’azienda Roccafiore e Trescone 2009 dell’azienda Lamborghini abbinati alla frittatina morbida con tartufo umbro; i vini Arquata Montefalco rosso 2008 riserva dell’azienda Adanti, Rosè Colli Perugini dell’azienda Chiorri e Montefalco rosso 2009 dell’azienda Scacciadiavoli abbinati al risotto allo zafferano di Cascia con guanciale croccante; i vini Re del Sole LS08 dell’azienda Leonucci, Passito 2005 dell’azienda La Palazzola e Cervaro della Sala 2001 dell’azienda Antinori Castello della Sala abbinati all’arrosto di maialino in crosta di prosciutto ed erbe; i vini Sperello vin santo 2008 dell’azienda Berioli, Poggio Forno 2008 dell’azienda Enrico Neri e Grappa di Sagrantino dell’azienda Romanelli abbinati alla crostata di mele con crema e alla torta di ricotta, uvetta, rum e cioccolato. I vini selezionati saranno premiati nel corso di Vinitaly 2013.
Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, commenta così il successo della manifestazione enogastronomica: “Sono orgoglioso di questo nuovo ed innovativo evento che, grazie ai social network e a una rete internazionale di wine blogger, ha dato modo alla città di Terni di farsi conoscere a livello internazionale. Mi auguro che le prossime edizioni di Umbria for #winelovers possano portare nella nostra città un numero sempre crescente di enoappassionati, di amanti della buona tavola e di neofiti del vino per una promozione del territorio sempre più rilevante. Tenere insieme la fama mondiale di San Valentino e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio è una carta vincente per affermare l’Umbria del mondo e per portare il mondo in Umbria”. La manifestazione è stata promossa da Umbria Top, con Regione Umbria, Comune di Terni e Comunità Montana della Valnerina, con il sostegno della Camera di Commercio di Terni e la collaborazione dell’Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e del Movimento Turismo del Vino Umbria.