Inaugurato nuovo parcheggio ospedale Terni. Parcheggiatori abusivi si spostano nell’altro, foto

3

nuovo-parcheggio-ospedale-terni-(1)

Da questa mattina l’ospedale di Terni ha un nuovo parcheggio: quello situato nel piazzale antistante è stato infatti completamente riqualificato e questa mattina è stato inaugurato. Le barriere installate, a detta del direttore dell’ospedale, metteranno finalmente fine al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, che da tempo causavano disagi ai cittadini. Purtroppo, come documentano le foto di Terni Oggi, i famigerati posteggiatori non hanno fatto altro che spostarsi di qualche metro: questa mattina infatti, proprio mentre avveniva il taglio del nastro, nel grande parcheggio situato nei pressi dell’eliporto e del Sim, almeno 4 extracomunitari erano in piena attività. In sostanza sono spariti i parcheggiatori abusivi davanti all’ospedale ma sono aumentati quelli appena al di sotto del nosocomio.

NUOVO PARCHEGGIO Come promesso dal direttore generale Andrea Casciari all’indomani dell’inizio del suo mandato,  e come anticipato lo scorso 22 aprile (qui l’articolo) il nuovo parcheggio pubblico dell’ospedale di Terni è diventato realtà. Al taglio del nastro, avvenuto questa mattina, ha partecipato insieme al manager dell’azienda ospedaliera anche il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo.

Sebbene predisposto per essere anche a pagamento, il nuovo parcheggio di piazzale Tristano di Joannuccio, che mette a disposizione 67 posti auto di cui 2 per persone diversamente abili, resta ad ingresso gratuito. Un punto che il direttore dell’azienda ospedaliera non aveva mai messo in discussione, ma il parcheggio sarà controllato da un sistema di sbarre automatiche con conteggio delle auto in entrata e in uscita, in modo da segnalare la presenza di posti liberi. L’area è stata delimitata da dissuasori e dispositivi tali da proteggere i pedoni dalla manovra degli autoveicoli.

La realizzazione del nuovo parcheggio ha comportato lavori di manutenzione straordinaria al manto stradale e della segnaletica verticale e orizzontale e l’adeguamento impiantistico (per illuminazione, barriere automatiche, trasmissione dati) volto a conferire all’area caratteristiche tecniche in linea con la normativa vigente e in generale caratteristiche di sicurezza per la cittadinanza, per un investimento complessivo di circa 67 mila euro.

SICUREZZA “I lavori sono stati eseguiti per dare una risposta concreta alle esigenze della cittadinanza – spiega Andrea Casciari – non soltanto in termini di disponibilità di aree di sosta in prossimità dei poliambulatori e del presidio ospedaliero, ma anche in termini di sicurezza. Il parcheggio, infatti, era diventato luogo di attività per posteggiatori abusivi ed è stato più volte al centro della cronaca locale. Con l’installazione di questo nuovo sistema di controllo e vigilanza, questo tipo di attività illegali sarà fortemente scoraggiato e saremo in grado di offrire un servizio migliore e una maggiore sicurezza ai cittadini e in generale agli utenti della struttura, già da tempo preoccupati ed esasperati dalla situazione che si era creata”.

parcheggiatori-abusivi-terni-(3)PARCHEGGIATORI ABUSIVI In effetti negli ultimi anni i parcheggiatori abusivi sono praticamente stati i padroni del parcheggio e hanno portato costantemente avanti la propria attività: spontaneamente indicavano agli automobilisti i posti liberi e poi pretendevano di essere pagati per questo servizio non richiesto. Chi non pagava si ritrovava a temere di subire atti vandalici e danni alla propria auto (o addirittura di essere picchiati qui l’articolo). Ora le barriere e il nuovo sistema che indica automaticamente la presenza di posti liberi, dovrebbero scoraggiare gli abusivi e risolvere il problema.

Peccato, però, che in prossimità dell’ospedale c’è un altro parcheggio non poco distante da quello inaugurato stamattina e ben più grande. Ed è proprio lì, davanti al Sim e all’eliporto, che i parcheggiatori abusivi si sono trasferiti continuando ad importunare i cittadini in visita presso il nosocomio ternano, come viene evidenziato dalle nostre foto scattate questa mattina, proprio mentre a pochi metri avveniva l’inaugurazione. In sostanza ora tutti i parcheggiatori operano nel “parcheggione”.

FOTO NUOVO PARCHEGGIO OSPEDALE DI TERNI E PARCHEGGIATORI ABUSIVI:

CONDIVIDI
  • pedro

    E’ mai possibile che non si possano estirpare questi delinquenti drogati che rompono le palle al cittadino ternano?
    Perchè le Forze dell’Ordine non usano finelmente le maniere forti e non ne mandano qualcuno a curarsi nel vicino ospedale ?

  • Maria Grazia

    Questa è una forma di mafia, praticamente questi extra comunitari esigono il pizzino. Si risolverebbe il problema multando loro e chi da loro denaro per assicurarsi il posto in un parcheggio
    pubblico. Basterebbero pochi giorni di questo sistema per finire questa triste commedia

    • pedro

      Si ,apprezzo la proposta , ma ribadisco che solo una massa di legnate a questi delinquenti magrebini,albanesi e rumeni , contribuirebbe a sistemare le cose .
      Basta col buonismo alla Di Girolamo o alla tolleranza della giustizia per fini politici !!!!