Rimane ancora provvisoriamente chiuso al traffico il tratto di circa cinque chilometri lungo la statale Flaminia, compreso tra lo svincolo di San Carlo e il bivio per Montefranco: è quanto deciso nel corso del vertice di stamani in prefettura a Terni fra autorità ed enti interessati, dopo gli incendi che hanno colpito l’area, compromettendo la sicurezza dei versanti adiacenti alla strada.
Il completamento delle attività di competenza Anas – riferisce un suo comunicato – che riguardano la messa in sicurezza delle pertinenze stradali, è previsto entro la prossima settimana. Al contempo proseguono le attività di verifica e studio della stabilità dei versanti colpiti.
L’Anas spiega che per il traffico leggero proveniente da Orte/Terni e diretto a Spoleto/Foligno l’uscita obbligatoria è allo svincolo Terni Est della strada Umbro-Laziale. Il percorso alternativo prevede quindi di proseguire sulla nuova Terni-Rieti fino all’innesto della strada regionale 209 Valnerina e procedere in direzione nord (Ferentillo/Scheggino) fino allo svincolo per Spoleto, per poi immettersi nuovamente sulla Flaminia in corrispondenza dello svincolo di Eggi. Il traffico leggero proveniente da Spoleto/Foligno e diretto a Terni/Orte dovrà seguire il percorso inverso. Per i mezzi pesanti con massa superiore a 35 quintali, provenienti da Orte/Terni e diretti a Foligno/Spoleto, Anas consiglia l’uscita allo svincolo Perugia/Cesena della strada Umbro-Laziale, la percorrenza della E45 in direzione Cesena e l’uscita allo svincolo di Assisi/Foligno, per poi proseguire sulla 75 Centrale Umbra in direzione Foligno/Spoleto (viceversa per i mezzi in direzione opposta). Il completamento delle attività di competenza Anas, che riguardano la messa in sicurezza delle pertinenze stradali, è previsto entro la prossima settimana.