Nel settore delle energie rinnovabili, ad esportare il proprio lavoro al di fuori dei confini nazionali non c’è solo TerniEnergia. Un’altra società del comprensorio ternano è pronta a sbarcare all’estero: la Genera S.p.A. La società narnese realizzerà in Romania impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Nel dettaglio verrà effettuato un impianto di media taglia della potenza di 5 Mw.
Il paese dell’Est Europa vuole ridurre il proprio gap in merito all’energia rinnovabile rispetto agli altri paesi europei e la Genera ha colto al volo questa opportunità considerando la Romania un mercato interessate sia nell’immediato che in prospettiva futura. Inoltre, la società narnese ha avviato delle joint-venture con società romene per poter collaborare sia a livello tecnologico che finanziario.
“L’internazionalizzazione della società fa parte dei nostri obiettivi a medio termine – spiega Enrico Giovannini, presidente di Genera SpA – la società è in giro per il mondo alla ricerca di opportunità di sviluppo pur mantenendo un cuore italiano, anzi a Nera Montoro: quello della Romania è un mercato decisamente di prospettiva”.
Genera S.p.A. sarà impegnata anche nella realizzazione di una serie di biobox (impianti a biomassa legnosa di piccola taglia) alcuni dei quali destinati al di fuori dei confini nazionali.