Si è radunata questa mattina all’Hotel Garden la Ternana. La novità rispetto a quanto annunciato dalla società è che i convocati non sono 20 ma 21, anzi 23. Ventuno perchè nella lista mancava Leonardo Sernicola, difensore classe 1997, 3 presenze l’anno scorso, che si è aggiunto stamattina. Altri due perchè sono i nuovi acquisti annunciati oggi e che al raduno non erano ufficialmente presenti.
Stefano Cason, difensore classe 1995, ex Robur Siena in D (sfidò le squadre umbre), l’anno scorso in D al Melfi ma di proprietà dell’Atalanta, era alle visite mediche. Juan Ignacio Surraco, uruguayano di passaporto italiano, 29 anni, l’anno scorso a Lecce ma con una lunga esperienza in B, invece c’era ma solo per delle foto, perchè non ha ancora firmato (lo farà oggi) e quindi non era autorizzato a parlare.
C’erano anche Falletti e Avenatti, i due giocatori insieme a Masi al centro delle trattative di mercato: bocche cucite, ovviamente sul futuro (in particolare sulle uscite probabilissime dei due sudamericani, per Masi invece c’è l’Ascoli), si parla solo di Ternana. Entusiasmo, voglia di ripartire e voglia di recuperare il rapporto con i tifosi dopo una salvezza agguantata a due gare dalla fine e due derby persi. Queste le parole d’ordine un po’ per tutti.
Il clima è quello del primo giorno di scuola, delle vacanze finite e del lavoro che ricomincia: “Ma per fortuna andiamo un po’ al fresco”, commenta il portiere Mazzoni coi cronisti. Lui è l’unico che ha già lavorato con Panucci a Livorno: “E’ un giovane, ha voglia di emergere ed è molto professionale, farà bene”, dice. A proposito. Lo staff tecnico, con Panucci in testa, non era presente questa mattina e lo sarà in giornata.
AGGIORNAMENTO- Panucci arriva nel tardo pomeriggio, alle 18.04, senza alcun dirigente ad accompagnarlo. Queste le sue parole. “Cercheremo di proporre un buon calcio e di migliorare i punti ottenuti dalla squadra nello scorso campionato. Il derby? Per noi saranno importanti tutte le partite, anche se la vittoria nel derby è sempre un momento importante anche per i tifosi. Surraco e Cason sono entrambi buoni giocatori. Il primo ha ottime qualità tecniche, soprattutto nell’uno contro uno. Il secondo, invece, è un giocatore interessante, su cui bisogna comunque lavorare per farlo crescere. Per il resto il mercato è lungo e non dobbiamo fare le cose in maniera superficiale. Abbiamo in mente alcuni obiettivi, perchè dobbiamo cercare di sostituire i giocatori che sono partiti per coprire i ruoli mancanti”.
LONGARINI IN RITIRO – Ancora a sera, una nota della società: “La Ternana Calcio comunica che l’amministratore unico della Società rossoverde, Simone Longarini, incontrerà la stampa nel corso del ritiro di Roccaporena (la data sarà comunicata in anticipo) per presentare la stagione 2016/17 con tutti i suoi “nuovi” e “vecchi” protagonisti”. Il numero uno tornerà dunque a parlare con la stampa dopo quasi 8 mesi: l’ultima volta fu il 16 dicembre scorso.
ORE 19: ARRIVANO IL DG CAPIZZI E IL DS LARINI- Il nuovo dg Alessandro Capizzi è arrivato dopo le ore 19, presentandosi ai cronisti. Nessuna notizia particolare, ma è la prima apparizione di un dirigente rossoverde in giornata. Con lui anche il dg Larini.