Soddisfazione e pieno apprezzamento arrivano per la Provincia di Terni da parte dell’Unione Europea. I rappresentanti della Commissione del Comitato di sorveglianza 2013 promuovono infatti le strutture di formazione create da Palazzo Bazzani congratulandosi per l’organizzazione mostrata sul versante delle politiche del lavoro, giudicando il servizio utile per il territorio e in grado di dare concretezza all’utilizzo delle risorse del Fondo Sociale Europeo.
L’approvazione è avvenuta nei giorni scorsi in occasione della riunione del Comitato alla Rocca Albornoz di Narni, per accertare l’efficacia e la qualità dell’attuazione del Programma Operativo Regionale (POR) Umbria FSE obiettivo 2 “competitività regionale e occupazione” 2007-2013, nell’ambito del quale la Provincia di Terni è intervenuta presentando le politiche e i progetti messi in campo in tema di occupazione e formazione professionale. Nei due giorni di approfondimento sono intervenuti il presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli, l’assessore al Lavoro e Formazione professionale Fabio Paparelli e il dirigente del settore di riferimento Maurizio Agrò, i quali hanno presentato le iniziative della Provincia a favore di disoccupati e cassaintegrati sviluppate con misure specifiche.
L’impegno della Provincia, che da pochi giorni ha visto l’approvazione all’unanimità del Consiglio provinciale del documento di programmazione degli interventi 2013-2014 (qui l’articolo), è stato pertanto quello di creare, con il Comitato di sorveglianza, delle solide basi anche per la prossima programmazione, per gli interventi relativi al POR 2014-2020. I lavori del Comitato, tenuto per la prima volta nel territorio provinciale di Terni, sono stati l’occasione per mostrare ai rappresentanti della Commissione europea (DG Occupazione e Affari Sociali), Pietro Tagliatesta, e del ministero del Lavoro, Danilo Tesei, la piena integrazione tra politiche formative e del lavoro, scegliendo proprio come location la sede del Centro di formazione professionale di Narni, dove la Provincia organizza i corsi per addetti ai servizi ristorativi che hanno un ottimo esito occupazionale.
L’assessore Fabio Paparelli ha illustrato le politiche attivate dalla Provincia di Terni in tema di formazione e politiche attive del lavoro, presentando le principali azioni innovative e i relativi risultati. Il dirigente Maurizio Agrò ha invece illustrato il Rapporto annuale con i principali bandi e avvisi pubblici attivati nel 2012. La Provincia ha inoltre presentato alla Commissione europea gli interventi personalizzati erogati dai Centri per l’impiego, dai Centri di formazione professionale e dal servizio Formazione, con particolare riferimento all’orientamento e alla mediazione e alle relative misure previste per destinatario: Work Experience per i giovani, borse di osservazione per i disabili, corsi di riqualificazione per adulti, seminari e altre misure per i cassaintegrati.
Un particolare focus è stato fatto sulle misure innovative introdotte nel 2012, ossia i progetti di innovazione tecnologia, il progetto Silla e il progetto per l’Intermediazione Centri impiego, in relazione a strumenti attivati con rilevanti esiti occupazionali, come le Work Experience. Sono infine stati presentati i corsi di formazione professionale attivati presso i Cfp rivolti a soggetti ad elevato rischio di dispersione scolastica e sociale coni relativi esiti occupazionali.