Fino ad oggi, in base alle legge Tognoli (numero 122 del 24 marzo 1989), chi voleva vendere un garage o posto auto lo poteva fare solo unitamente alla cessione dell’abitazione secondo quanto stabilito dal vincolo di pertinenzialità riportato nella norma (articolo 9 comma 5). Da lunedì scorso, invece, anche a Terni questo vincolo non sarà più in essere visto che la proposta di liberalizzazione della vendita di parcheggi avanzata dall’assessore all’Urbanistica, Marco Malatesta, in base al decreto semplificazioni del Governo Monti, è stata approvata dal consiglio comunale. Pertanto, da oggi, un garage o posto auto potrà essere venduto separatamente all’unità abitativa.
Un’operazione che ha i suoi risvolti economici per il Comune visto che dalla messa in vendita dell’immobile incasserà una percentuale sulla plusvalenza. Infatti, il garage o posto auto venduto separatamente dall’abitazione può essere ceduto con una maggiorazione del 25% e su questa percentuale maggiorativa, Palazzo Spada ha stabilito dei coefficienti diversi a loro volta in base all’area cittadina di pertinenza in cui si trova il garage. Per questo motivo, il Comune ha suddiviso la città in tre aree: centrale, fascia intermedia e periferica. A queste tre aree, come annunciato prima, è stato applicato un coefficiente da cui Palazzo Spada ricaverà il suo tornaconto economico: 1,1 sulla plusvalenza derivante dalla vendita di garage o posto auto nella zona centrale, 1,05 per la intermedia e 1 per la zona periferica.
Si prevede che il Comune dalle vendite degli immobili riuscirà a raccogliere una discreta somma di denaro, visto che i garage e posti auto a Terni legati alla legge Tognoli sfiora le cinquento unità, la maggior parte presenti nella zona centrale e quella periferica. Stabilite anche le aree cittadine interessate dalla liberalizzazione, come riferisce il Messaggero: largo Don Minzoni, largo Giannelli, piazza San Giovanni Decollato, piazza Tacito, piazza delle Arti, via Montefiorino, piazza Fermi, via Buonarroti, via Sabotino, via Mascagni-Scaratti, via Mancini, via Muratori, piazza Buozzi, via Lombardia, viale Rossini-Turati, Torreorsina, via San Nicandro, viale Trento e via Pratesi. In seguito si aggiungeranno piazza Tre Monumenti, via Irma Bandiera, via Mola di Bernardo, via del Sigillo e via Oberdan.
Infine, sono stati stabiliti dei vincoli sulla vendita degli immobili sia per chi vende che chi acquista. Chiunque vorrà effettuare una vendita, non potrà mettere sul mercato più di due garage o posti auto, chi invece acquista lo potrà fare se ha un’abitazione all’interno del comprensorio comunale di Terni.