MotoGP, un immenso Petrucci sfiora la vittoria al Gran Premio di San Marino.

0

Il ternano Danilo Petruccisi è classificato secondo nel Gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini, dopo aver condotto la gara per lunghissimi tratti.

In una gara pesantemente condizionata dalla pioggia il Petrux, partito ottavo, si è reso protagonista di una grande rimonta iniziale, dimostrandosi il solito drago della pioggia.

Partito all’inseguimento delle prime posizione, il Petrux ha sorpassato agilmente Vinales, Dovizioso e Marc Marquez, guadagnando la testa grazie alla caduta di Lorenzo, in quel momento leader solitario.

Con la pista che man mano si andava asciugando i tre di testa, ormai in fuga, han giocato di tattica, con una lunga fase di studio che ha visto gli equilibri non mutare fino a 8 giri dalla fine quando il terzetto ha iniziato ad alzare i giri.

Con Petrucci che martellava giri sempre più veloci, Dovizioso non ha retto il ritmo imposto, lasciando al ternano e allo spagnolo la lotta per la prima posizione.

La battaglia attesa tutta la gara esplode a 3 giri dalla fine con Marquez che inizia a farsi sotto, incollandosi al posteriore del pilota ternano, sorpassandolo definitivamente con una gran staccata lungo il rettilineo d’arrivo.

Con ormai un solo giro da percorrere, Marquez si è dimostrato inarrestabile, andando addirittura a percorre il giro veloce, non dando al Petrux alcuna possibilità di risposta.

Per Marquez è il quarto successo della stagione, utile per raggiungere Dovizioso, terzo quest’oggi, in vetta alla classifica mondiale, a 199 punti.

Per Petrucci, forse un pelo di delusione, ma sicuramente un’altra grande gara da ricordare in quest’ottima stagione.

 

 

 

L

 

 

 

 

CONDIVIDI