Martedì 24 Aprile alle ore 22:00, presso il bar Fat (vicino al Caos), si svolgerà il concerto musicale live di “Gianni Salinetti Shifting Point“.
Gianni Salinetti è un musicista appartenente ad una generazione cresciuta tra l’ascolto dei grandi maestri del passato e la scoperta di nuovi musicisti protesi a sperimentare nuove sonorità. Chitarrista, inizia il suo cammino musicale come autodidatta nel mondo del blues per poi appassionarsi al jazz, passione che lo porta a contatto con importanti musicisti della scena italiana come Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, John Arnold, Ramberto Ciammarughi, Dario Lapenna con i quali affronta i propri studi.
Grazie ad essi approfondisce maggiormente la sua concezione della musica finalizzata innanzitutto come mezzo espressivo e cognitivo. Un linguaggio che può aprire infiniti mondi a chi lo pratica e a chi ne usufruisce. Successivamente alla scoperta dei musicisti nordeuropei inizia a sperimentare la contaminazione tra sonorità acustiche ed elettroniche, il tutto innestato in un linguaggio di stampo jazzistitico. La sua predisposizione alla composizione lo ha portato a prediligere formazioni che propongono materiale originale, alla ricerca di un linguaggio essenziale ma allo stesso tempo aperto.
Ha collaborato con vari musicisti tra cui: Raffaele Matta, John Arnold, Luca Aquino, Marco De Tilla, Stefano Micarelli, David Lo Cascio, Paolo Botti, Simone Mauri, Alessandro Chimienti, Francesco Pierotti, Matteo Fraboni, Manuel Magrini.
Si dedica inoltre alla didattica, sia privatamente che presso varie scuole della capitale, cercando soprattutto di spingere gli studenti nella difficile ma più remunerativa via della ricerca di uno stile personale. Recentemente (luglio 2009) ha insegnato presso il “Fara Music School” assieme Fabio Zeppetella e Umberto Fiorentino in qualità di assistente didattico e coordinatore dei laboratori di musica d’insieme e nel 2010 come assistente del laboratorio di trio diretto da Cinzia Spata.