Notte bianca, Confimpresa: ”Con i gazebo speculazione di Eventi srl da 100 mila euro”

0

Confimpresa, per bocca del suo esponente Francesco Bartoli, torna a criticare aspramente la gestione dell’evento della Notte bianca. Al centro della sua polemica ci sono ancora i gazebo bar che somministrerebbero, nei giorni dell’evento, cibo e bevande. Tale possibilità è considerata da Confimpresa una concorrenza sleale nei confronti dei commercianti del centro che si vedrebbero sottrarre l’unica possibilità di incrementare gli incassi. Ora Bartoli tira fuori dei numeri che metterebbero in luce un rilevante giro d’affari intorno a questa strutture temporanee.

“Da indiscrezioni in nostro possesso – afferma Bartoli – la società Eventi srl sta procedendo a tutta forza nella previsione di installare gazebo bar abusivi (ne prevedono almeno 35 che offrono in vendita intorno ai 3000 euro l’uno) rivendendosi cosi l’occupazione di suolo pubblico che il comune ha concesso loro gratuitamente ma al solo fine di organizzare spettacoli e non per aprire bar. Una vera e propria speculazione – dice ancora Bartoli – che frutterebbe oltre centomila euro alla Eventi srl a danno dei commercianti che pagano le tasse tutto l’anno con negozi ed attività stabili che si troverebbero a pagare un dazio esorbitante per non vedere un concorrente lavorare di fronte alla propria vetrina”.

Confimpresa chiede “il rispetto delle previsioni del bando anche per non violare la par condicio nei confronti degli altri soggetti esclusi dal bando che sapendo di questa possibilità avrebbero potuto formulare progetti più competitivi , o anche nei confronti di chi non avendo visto nel bando la possibilità di allestire gazebo per la somministrazione non ha manifestato interesse al bando stesso”. Al bando l’assegnazione della Notte bianca avevano infatti partecipato anche altre due società oltre alla Eventi srl: Tommy Moroni Eventi e Folco Napolini.

Infine Confimpresa comunica che “mercoledì alle ore 15.00 presso la pizzeria Il Cicalino di Terni si terrà una riunione aperta a tutti i commercianti del centro del settore della somministrazione per formare una delegazione che chiederà di essere ricevuta dall’assessore al Commercio Maria Bruna Fabbri al fine di chiedere il rispetto del bando della Notte bianca da parte della società aggiudicataria Eventi srl e scongiurare l’installazione degli oltre 35 gazebo bar abusivi nel centro cittadino. La delegazione dei commercianti del centro chiederà anche un incontro ai responsabili delle redazioni dei quotidiani locali per illustrare la loro posizione, in modo che sia dato equo risalto alla maggioranza dei commercianti del centro rispetto alle posizioni dell’amministrazione comunale , cosa che purtroppo ad oggi in diversi quotidiani non risulta essere avvenuta”.

 

CONDIVIDI