Notte bianca, parla Fabi di Eventi srl: ”Polemiche strumentali, abbiamo carte in regola”

2

Fabrizio Fabi di Eventi srl risponde alle domande anche se è seccato dalle tante polemiche che continuano a ruotare intorno alla Notte bianca. Il responsabile dei progetti della società che si è aggiudicata la gara per la gestione dell’evento del 22 settembre, vorrebbe parlare del programma e degli artisti internazionali che si esibiranno a Terni. Gli chiediamo invece conto dei gazebo, considerati da Francesco Bartoli di Confimpresa e dal Coordinamento Commercianti di Terni strutture che “faranno concorrenza sleale ai commercianti del centro”.

Spiega Fabi che “non si tratta di gazebo, che sono anche brutti esteticamente, ma di punti di somministrazione. Nell’edizione dell’anno scorso (che non abbiamo gestito noi bensì un’altra società) ne erano presenti 35, richiesti dai commercianti stessi. Quest’anno, per evitare ‘concorrenza scorretta’, abbiamo stabilito anche il criterio di affinità merceologica, per cui un bar potrà affittare un punto di somministrazione bevande ma non di altro”.

Inoltre, aggiunge Fabi “non c’è nulla di strano negli sconti praticati ai commercianti iscritti alle associazioni di categoria riconosciute”. E’ infatti previsto il 15% di sconto per gli associati. “Certo è – continua Fabi – che Confimpresa non è tra quelle riconosciute visto che non ha neanche una sede in Umbria”. Il responsabile di Eventi srl ha una chiara lettura delle vicende: “E’ evidente che si tratta di una polemica inesistente, strumentale, portata avanti da Bartoli che cerca in tutti i modi di avere una rappresentatività. Si servirà dei pochi commercianti che lo hanno seguito per avere risalto mediatico e poi candidarsi alle prossime elezioni. Tra l’altro lo stesso Bartoli l’anno scorso gestiva 3 punti di somministrazione. Quest’anno la sua polemica è quindi dettata solo dalla voglia di mettersi in mostra”.

Per quanto riguarda il Coordinamento Commercianti del Centro di Terni, per Fabi si tratta di “7 persone, altro che 60 o 70. Alla prima riunione al Cicalino ero presente anch’io e c’era una manciata di negozianti che non aveva deleghe di altri commercianti. Tre commercianti, dei pochi presenti alla riunione, dopo aver ascoltato e capito di cosa si trattasse, ci hanno anche chiesto informazioni per affittare dei punti di somministrazione”.

Fabi risponde anche a chi lo accusa di aver presentato un progetto non aderente al bando di gara che prevedeva un solo giorno (il 22 settembre) e non l’esplicita possibilità di prolungare l’evento su più giorni (dal 21 al 23 settembre): “La nostra è un’ottima idea, finanziata solo da noi (il Comune non mette un euro in tutto questo). E’ un evento che porterà in città artisti internazionali. Non c’è niente di anomalo nel fatto che la manifestazione avvenga in tre giorni invece che unicamente il 22 settembre: si tratta di un’occasione per tutta la città. Abbiamo infatti predisposto pacchetti turistici: le persone che arriveranno a Terni rimarranno per più giorni e non solo per una sera, faranno shopping e spenderanno soldi in alberghi. Già un centinaio di persone hanno chiesto informazioni per tali pacchetti”.

Per quanto riguarda invece la società stessa, la Eventi srl, che si è costituita nel giugno del 2011 e di cui si è scritto che organizza la festa del Partito Democratico, da una visura camerale risultano essere soci Mauro Virili e Enzo Bottali. Fabi specifica che non c’è alcun conflitto di interesse tra i soci della società e l’amministrazione comunale.  “Le polemiche continueranno perché portate avanti da chi vuole crearle ad arte, strumentalmente, ma noi abbiamo tutte le carte in regola e chi affermerà il falso pagherà pegno: abbiamo già querelato Bartoli e fatto richiesta di risarcimento danni”.

Infine ribadisce anche che per il ristorante temporaneo aperto in occasione dell’evento Anfiteatro estate, “Eventi srl aveva tutti i permessi in regola contrariamente alla falsità di Bartoli che denunciava presunto abusivismo. Ora basta – conclude Fabi – vogliamo parlare del programma dell’evento, della manifestazione che rappresenta un’occasione per tutta la città. Un evento che prevede la presenza di importanti artisti come Boy George, Fabrizio Bosso, Roy Paci ed altri importanti appuntamenti”.

CONDIVIDI