Operaio di 33 anni muore in incidente sul lavoro alla Sgl Carbon di Narni Scalo

0

ambulanzaQuesta mattina un operaio di 33 anni, originario di Orvieto, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto alla Sgl Carbon di Narni Scalo. Secondo le prime informazioni, l’uomo era dipendente di una ditta esterna di Terni che stava svolgendo lavori all’interno dello stabilimento. Il giovane sarebbe caduto battendo più volte la testa. Sulla dinamica dell’incidente sta svolgendo accertamenti l’Asl. Sul posto anche carabinieri e 118.

La vittima è Moreno Petrocchi, originario di Orvieto e residente ad Amelia. Al momento dell’incidente, intorno alle 8, il giovane stava lavorando sul tetto di un edificio ad un’altezza di 3 o 4 metri: era impegnato nelle operazioni di rimozione di alcune lastre di eternit da un capannone industriale della Sgl Carbon. Dai primi accertamenti del personale del dipartimento Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della Asl è emerso che l’operaio indossava regolarmente le misure di protezione prescritte: le imbragature. Nonostante ciò, è caduto battendo la testa e morendo sul colpo. E’ ancora quindi da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente.

Aggiornamento ore 15: da una successiva ricostruzione sembra che il giovane operaio abbia perso l’equilibrio e sia caduto: essendo imbragato è rimasto appeso al filo ed ha oscillato sbattendo più volte la testa contro la parete. Moreno lascia una fidanzata con cui si sarebbe sposato tra pochi mesi.

I sindacati hanno proclamato uno sciopero e in una nota scrivono: “L’ennesimo infortunio mortale sul lavoro, una lista che purtroppo continua a crescere e a registrare un primato negativo in una regione ed in un paese che arranca per mantenere i posti di lavoro, che ogni giorno lotta per fronteggiare una crisi globale che ha invaso oramai tutti i settori e tutte le aree del paese. In questa condizione a farne le spese come sempre sono gli ultimi, i più deboli, quelli più esposti, quelli che ogni mattina si impegnano per guadagnare il salario. Oggi si è purtroppo verificato il decesso di un lavoratore trentatreenne, Moreno Petrocchi, dipendente della F.P. Montaggi srl, ditta che stava effettuando lavori all’interno della Sgl Carbon di Narni. In attesa di avere notizie e chiarimenti sulla dinamica dell’accaduto, le maestranze dello stabilimento unitamente alle Rsu e alle segreterie territoriali, con sentita solidarietà verso i familiari, proclamano 2 ore di sciopero al termine del primo e secondo turno di lavoro e di giornata”.

CONDIVIDI