Da molto tempo si parla dei problemi di viabilità e parcheggio dell’ospedale di Terni e nei giorni scorsi alcuni consiglieri comunali erano tornati ad occuparsi della questione. Oggi l’azienda ospedaliera annuncia di aver elaborato un piano di interventi che è già stato discusso con l’amministrazione comunale per una valutazione complessiva in termini di integrazione, funzionalità e sicurezza stradale.
CASCIARI Il direttore generale Andrea Casciari spiega di non aver mai sottovalutato la questione: “La situazione della viabilità interna ed esterna e della disponibilità di parcheggi è da sempre critica, ma particolare attenzione merita oggi, con l’avvio dei diversi cantieri per la ristrutturazione dell’ospedale, che comporta riduzione di posti auto interni e una maggiore intensità di traffico interno connesso ai mezzi d’opera utilizzati per i lavori. Per questo motivo ci stiamo adoperando per mettere in atto una serie di interventi per riordinare l’assetto della viabilità e dei parcheggi, ridurre il disagio per gli utenti e la sicurezza o interferenze con le ordinarie attività sanitarie”.
IL PIANO Grazie ad una convenzione sottoscritta nei giorni scorsi, l’Azienda ospedaliera realizzerà su terreno della Ausl Umbria 2 una nuova strada di collegamento tra il parcheggio ad uso pubblico su viale VIII Marzo e il parcheggio dell’Obitorio. In questo modo l’area ospedaliera sarà dotata di un ulteriore accesso per i mezzi di servizio e per l’utenza, con l’effetto di alleggerire il traffico gravante sul piazzale Tristano di Joannuccio (attualmente unico accesso all’ospedale). Sul piazzale saranno inoltre realizzati spartitraffico e dissuasori, attraversamento pedonale, segnaletica verticale ed orizzontale, in modo da ridurre al minimo le interferenze tra le varie componenti di traffico (veicoli, pedoni, autoambulanze, mezzi di soccorso). Le varie modifiche interne previste sul piazzale Tristano di Joannuccio hanno lo scopo di migliorare la viabilità in uscita dall’ospedale uniformare i flussi veicolari in entrata ed uscita.
E’ prevista, inoltre, la modifica dell’accesso al parcheggio antistante il bar esterno adiacente a Viale VIII Marzo, con l’inversione dell’ingresso regolata da semaforo e dispositivo “conta veicoli” in uscita sul piazzale Tristano di Joannuccio. La modifica dovrebbe avere l’effetto anche di decongestionare le interferenze tra i sensi di marcia. Il progetto contempla anche interventi di segnaletica stradale a bandiera che canalizzi direttamente il traffico verso il parcheggio pubblico di Viale VIII Marzo e l’ampliamento del parcheggio ad uso pubblico su viale VIII Marzo con la realizzazione di ulteriori 180 posti auto con relativa segnaletica verticale orizzontale ed illuminazione pubblica.
400 MILA EURO Il direttore Casciari specifica che “la spesa presunta per la realizzazione dei lavori è di 400mila euro ed è già a budget e per il 29 gennaio è stato programmato un incontro tecnico tra i competenti uffici dell’Azienda ospedaliera e del comune di Terni per illustrare nel dettaglio gli interventi elaborati per l’ospedale, affinché siano armonizzati con eventuali interventi programmati dall’amministrazione comunale e siano valutati gli effetti sulla funzionalità e sicurezza stradale della rete e dei nodi viari in qualche modo interessati dal piano dell’azienda ospedaliera”.
PRESTO IL VIA “In assenza di problemi tecnici di rilievo – conclude Casciari – attiveremo rapidamente i lavori. E con l’occasione voglio ricordare ai cittadini che una ristrutturazione così importante all’interno e all’esterno dell’ospedale, mantenendo l’attività assistenziale, comporta inevitabilmente dei disagi temporanei quali, ad esempio, occupazione di spazi e rumori”.
Pingback: Ospedale di Terni, dal 14 maggio nuova viabilità, cambiano entrata ed uscita()