La Giunta regionale ha nominato i nuovi direttori generali delle due aziende ospedaliere e delle due Aziende Unità Sanitarie Locali dell’Umbria (che per effetto della riforma sanitaria ingloberanno le 4 Asl presenti nella regione). Alla guida dell’azienda ospedaliera di Terni è stato nominato Andrea Casciari (che prende il posto di Gianni Giovannini) mentre a dirigere la USL Umbria n.2 (comprensiva delle Asl n.3 Foligno e n.4 Terni) sarà Sandro Fratini. Vincenzo Panella, fino ad oggi alla guida della Asl n.4, dovrebbe andare a dirigere la nuova struttura per gli acquisti di beni e servizi.
Casciari si è detto “estremamente contento e soddisfatto” per l’incarico che gli è stato conferito dalla Giunta regionale. “E’ un risultato molto importante perché quello di Terni è uno dei due ospedali più importanti della regione. Ora però dovrò studiare, capire: si tratta infatti di un’azienda in cui non ho mai lavorato e che quindi non conosco. Ma spero di riuscire a conseguire i risultati che ci si aspettano. In ogni caso – conclude Casciari – ho già le idee chiare su come dovrà essere portata avanti l’attività di gestione”.
All’azienda ospedaliera di Perugia è stato nominato Walter Orlandi, mentre il nuovo direttore della USL Umbria n.1 (comprensiva delle Asl n.1 di Città di Castello e n. 2 di Perugia) è Giuseppe Legato.
Tutte le nomine hanno durata triennale.