Ottime le prestazioni correlate da altrettanti traguardi finali quelle portate a termine nella seconda prova delle gare interregionali Marche-Umbria, svoltesi lo scorso fine settimana a Foligno, dagli atleti delle due principali scuole di scherma ternane: l’Accademia Scherma Terni e il Circolo Scherma Terni.
Per quanto riguarda la prima, l’Accademia Scherma Terni, fa bottino pieno ottenendo tutti i primi posti delle gare di sciabola, sia maschili che femminili. Conquista il primo posto nella categoria “Allieve” Alessia Lucentini, che in questa gara bissa il successo ottenuto precedentemente alla 1ª prova nazionale di Milano. Gara dove ha partecipato anche Valentina Marcucci, ragazza di un anno più piccola che ha all’attivo solo tre mesi di scherma e, alla prima in assoluto, ha conquistato un onorevolissimo 5° posto mettendosi alle spalle atlete più esperte. Stessa sorte per Matteo Fausti che vince anche lui la categoria “Allievi”.
Nella categoria “Giovanissimi”, invece, vincono la gara Vally Giovannelli e Gianmarco Perticoni , mentre non è da meno Giulia Costantini nella categoria “Prima Lame” dove conquista anch’essa una bella vittoria. Il sodalizio ternano ha cominciato a trattare in questo anno sportivo anche un’altra arma, il fioretto, dove sono arrivati risultati importanti tanto che nella categoria “Allievi” Leonardo Sciarretta conquista un ottimo 15° posto, mentre l’esordiente Francesco Maria Carlini, anch’esso all’esordio nella categoria “Giovanissimi” , sfiora la finale ad otto classificandosi al 9° posto. Altre note positive, infine, arrivano anche dai piccoli delle prime lame nati nel 2003, Edoardo Valeri e Federico Gentili, che si classificano rispettivamente al 16° e al 17° posto. C’è quindi grande soddisfazione da parte della dirigenza della società per l’en plain ottenuto nella sciabola e anche per i risultati incoraggianti provenuti dal fioretto, a testimonianza della bontà del progetto messo in atto dalla scuola.
Per quanto riguarda il Circolo Scherma Terni, si è presentata alle gare di Foligno con ben 50 atleti. Particolarmente proficua è stata l’esperienza folignate con 2 primi posti, 15 podi e 25 piazzamenti nella Top 8, numeri che confermano la buona crescita degli atleti ternani. Le due vittorie sono arrivate nella Sciabola categoria Prime Lame con Filippo Gulli, primo, e Niccolò Moriconi terzo, mentre nella categoria Bambine Emma Guarino è salita sul gradino più alto del podio seguita a ruota da Miren Guarino, seconda. A questi risultati si vanno ad aggiungere tanti altri: restando nella sciabola da segnalare il doppio secondo e terzo posto di Federico Barboni e Giorgio Tropeoli nella categoria Maschietti e di Elena Riccardi e Lavinia Trastulli nelle Allieve.
Per quanto riguarda la spada, invece, secondo posto per Gabriele Pernini (Prime Lame), mentre Alessia Secondi ha chiuso in quinta piazza nella categoria Bambine. A questi risultati si aggiungono il terzo posto di Giulia Varazi, la quinta posizione di Valentina Pangrazi e la sesta di Elena Ronci (Giovanissime), oltre ai due ottavi posti ottenuti da Lucrezia Gentili e Matteo Tofanelli nella categoria Allievi. Infine, a proposito del Fioretto, nella categoria Prime Lame Riccardo Andreucci e Francesco Crivellini hanno chiuso in seconda e terza posizione, mentre Anna Padiglioni è arrivata settima. Nella categoria Bambine Laura Cresta è salita sul gradino più basso del podio mentre Elisa Grilli ha concluso ottava. Altro secondo posto quello conquistato da Margherita Mancini (Giovanissime) con Diletta Palazzesi che ha finito in sesta posizione. Nei Giovanissimi, invece, Alessio Santaniello è arrivato settimo, mente Silvia Isidori ha ottenuto il secondo posto nella categoria Allieve.