E’ stato annunciato ieri ai capigruppo di maggioranza dal sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo e dall’assessore all’Urbanistica, Marco Malatesta, il progetto da 3 milioni di euro, presentato nei giorni scorsi dalla Ternana, riguardante il nuovo centro sportivo delle fere che, come riportato nell’articolo dello scorso 4 maggio, servirà per rilanciare il settore giovanile della società in modo tale da rafforzare nel futuro la prima squadra.
“Con questo investimento – dichiara l’assessore Malatesta – la società dimostra di volersi radicare maggiormente sul territorio e di puntare al rafforzamento della squadra cominciando dal settore giovanile. Un progetto importante che potrà portare lavoro, un impianto importante che arricchirà il patrimonio della città”.
Nel dettaglio, come riporta il Giornale dell’Umbria, il progetto prevede la realizzazione di due campi da calcio con le rispettive gradinate, la foresteria a due piani, la palestra, la sede della società e un parcheggio all’ingresso degli impianti. L’area interessata è quella di proprietà della società che si trova tra ponte Allende, strada Santa Filomena e via XX settembre, per una grandezza complessiva di circa 46 mila metri quadrati. Il progetto prevede inoltre la stipula di una convenzione con la quale si ratifica che, dopo 39 anni, l’intero impianto sportivo diventi di proprietà comunale.
Infine, Palazzo Spada ha dato il suo nulla osta ad arricchire il progetto in questione, con una variazione urbanistica che prevede l’utilizzo di 4 ettari, che danno su via XX settembre, per la costruzione di due palazzine destinate ad abitazioni, negozi e uffici.