Provincia soppressa, Polli: ”In Umbria situazione assurda, si indebolisce Terni e la regione”

9

“In Umbria si crea l’assurdo di un’unica Provincia, quella di Perugia, con un territorio che coincide con quello della regione”: a sottolinearlo è Feliciano Polli, presidente dell’amministrazione provinciale di Terni, ente destinato alla soppressione per decisione del Governo Monti.

Parlando con l’ANSA, Polli si è augurato che “il Parlamento possa modificare alcune impostazioni, per le situazioni che mortificano regioni come l’Umbria, dando un senso di maggiore razionalità a una riforma, quella della pubblica amministrazione e delle Province, che va fatta ma che così è veramente sballata. Ci vuole maggiore razionalità ed evitare meccanismi tipo decimazioni che finiscono per creare sistemi ancora più sconclusionati”.

Secondo Polli la decisione del Governo “era più o meno prevedibile. Il problema – aggiunge – è che con meccanismi rigidi in questo modo, se non accompagnati da una capacità delle Regioni di creare punti di equilibrio, per noi sarà una cosa veramente assurda. Per adesso comunque conosco solo i numeri, che da soli dicono poco, ma i percorsi quali sono?”

Polli analizza quindi il documento approvato oggi dal Consiglio dei ministri in cui è stato modificato il parametro dell’estensione territoriale minima che una provincia deve avere per rimanere in vita: si è passati dagli originari 3000 chilometri quadrati ai 2500. Tale modifica permette di non evitare il taglio a diverse province. “La riduzione dei chilometri quadrati – afferma Polli – dà l’idea che si vogliono risolvere alcuni problemi e altri nò. Le Province non vengono eliminate del tutto ma solo un po’. E quindi servono. E il criterio quale è? In Umbria si indebolisce sicuramente il territorio ternano – conclude Polli – ma anche tutta la regione avrebbe contraccolpi, ne uscirebbe meno forte con un sistema incentrato su Perugia”.

CONDIVIDI
  • Carlo

    Era ora! Adesso Eliminiamo anche la provincia di Perugia! immediatamente. Umbria prima regione senza le provincie . Ricordo (per chi non lo sa) le regioni furono create proprio per eliminare le provincie. Poi sarebbe auspicabile solo una sede ASL (Foligno) due aziende ospedaliere (perugia e terni) cosi si fa contenti un po tutti e la regione non è “perugia centrica” oppure si passa sotto la Toscana cosi risparmiamo anche sulla regione e si fa un unica provincia a Terni . In un anno riformiamo gran parte dell’assistenzialismo della pubblica amministrazione e rendiamo una regione efficiente che vive con il proprio PIL prodotto.

    • Andred

      questo automatismo della eliminazione anche della provincia di perugia non è previsto dal decreto monti..anzi salva espressamente la provincia di perugia ..e lassù se la godono ..per ora unici danneggiati noi ternani che subiremo l’espoliazione di ogni centro decisionale di rilievo (camera di commercio, questura, prefettura, sede asl) ..per voi è la panacea dei mali ma per terni è il de profundis..visto che non abbiamo politici in grado di difenderci…

  • Pingback: E’ ufficiale, il Governo Monti taglia la Provincia di Terni. Città di fronte a scelta: Perugia o Roma? | Terni Oggi()

  • Alessandroarca

    Allora voi politici ternani dovete ottenere dalla regione il riequilibrio territoriale dell’umbria, soltanto così si salva la provincia e la regione ( Spoleto e valnerina  con Terni )

  • Stesal62

    tutto quello che rappresenta spreco dovrebbe essere eliminato, per rispetto di tutto e di tutti, anche perche’ la Grecia e’ piu’ vicina di quanto si pensi

  • Simone

    Se non si riesce ad abolire tutte le province (poi magari ci tagliano le tredicesime, ma ai politici locali va bene così) almeno si rendano conto che deve essere abolita anche la provincia di Perugia. Una regione con una provincia è veramente troppo, infatti in Val d’Aosta la provincia non è mai esistita (AO è la sigla della regione, non della provincia di Aosta, il consiglio provinciale lì non è giustamente mai esistito).

  • Eros Salvati

    Sig Polli,ora si accorge che,Perugia accentra verso di se tutto?Ma in tutti questi anni,invece di fare scena muta in Regione,fare solo presenza,non essere mai riusciti ad ottenere un risultato utile per Terni,farsi scippare di tutto,ora che i giuochi sono fatti…..tutti voi avete anche il coraggio di prendere posizione? Credo che posizione la doveva e dovevate prendere tempo fà,non ultimo sig Polli,non più tardi della settimana scorsa,quando il suo collega sig Guasticchi,presidente della provincia di Perugia,ha espresso parole molto dure nei suoi confronti,se non le ricorda queste sono alcune,irrensponsabile,stupido campanilismo,e serietà!!!E come vostra usanza,consueta e perversa,oltre che non replicare,pochi giorni dopo,nella riunione dei presidenti delle provincie,Guasticchi trovandosi in “trasferta” da noi,ha espresso tutt’altra versione,una versione molto lontana da ciò che erano state le sue dichiarazioni iniziali,ma questo non mi scandalizza,altrimenti non poteva che non essere il presidente della provincia di Perugia!!!Fatto peggiore,che nessun politico locale o pseudo tale,abbia colto l’occasione per chiarire la questione,comunque voi classe politica,NON rappresentate la storia il carattere di NOI TERNANI,voi vi sciogliete come cioccolato,NOI siamo duri come l’acciaio!!!Si per l’eliminazione di entrambe le provincie,sarebbe la cosa più logica.Sono nato TERNANO e morirò TERNANO.   

  • Marione75

    S.r Polli vada a casa la sua provincia non serve a nulla e’ solo un bacino di voti per i suoi compagnucci. Spero davvero nella Soppressione a che serve un ulteriore organo dello stato che governa 250.000 persone, mi sembra l’ora d tagliarE!!!

  • Robustino Cattaneo

    Finalmente qualcuno al governo si è accorto di questo inutile doppione dell’amministrazione pubblica. Per una realtà come la nostra , una amministrazione comunale basta e avanza per far fronte alle esigenze di Terni e dintorni : Mi auguro che a fronte della conseguente ricollocazione del personale, ci si ispiri a principi di mobilità, senza ingolfare i già affollati uffici comunali