Rifiuti nel centro storico, protesta dei cittadini. Presidente Asm: ”Più collaborazione”

0

Da qualche tempo nel centro storico di Terni è entrata in funzione la raccolta differenziata con il ritiro dei rifiuti porta a porta. Ad oggi, questo servizio non viene attuato adeguatamente, almeno a giudicare dalle lamentele dei residenti.

Molte segnalazioni da parte dei cittadini agli uffici dell’Asm riguardano la presenza di buste della spazzatura e cartoni disseminati lungo le strade. Solo nella giornata di ieri, tra via Petroni, piazza San Giovanni Decollato, Corso Tacito e piazza del Mercato sono rimasti all’aria aperta cumuli di cartoni e sacchi vari. Qualcuno ha ipotizzato che la causa di tutto ciò fosse dovuta ad uno sciopero da parte degli operatori dell’azienda ma, come conferma Carlo Ottone, presidente dell’Asm, il problema è solo il conferimento dei rifiuti negli orari corretti.

“Mi rendo conto – ha spiegato Carlo Ottone a Eleonora Bonoli del Giornale dell’Umbria – che vedere buste e sacchi per il centro storico è terribile, ma ancora in molti devono capire quando mettere fuori la spazzatura. Proprio in questi giorni sta per partire il secondo piano di comunicazione con la consegna dei calendari e la ripetizione degli orari porta a porta. Ci stiamo anche attrezzando con delle brochure in lingua per gli stranieri e rispondiamo alle chiamate, sopratutto anziani, ma servirebbe un pò di collaborazione da parte dei cittadini”.

Il vero problema si concentra nella prima raccolta, fissata dalle 5 alle 8 di mattina, orario scomodo per la cittadinanza, mentre la seconda raccolta, per rimuovere ciò che è rimasto per strada, passa alle 19:30. Con i problemi che stanno emergendo e in vista dell’ampliamento della raccolta differenziata a tutta la città, si pensa di modificare l’orario. “Speriamo che questo ci possa aiutare – conclude Ottone – anche perché i risultati sono molti buoni”.

Ben venga la collaborazione dei cittadini ma, con il probabile aumento della tassa sui rifiuti, speriamo arrivi anche un maggiore sforzo da parte dei dirigenti Asm nella pianificazione e nella semplificazione delle operazioni di raccolta.

CONDIVIDI