Terapia del sorriso per bambini ricoverati in ospedale: ”I Pagliacci” di Terni cerca volontari

1

“Siamo impegnati a Pediatria per nove giorni al mese tutto l’anno per alleviare la degenza dei bambini ricoverati ed abbiamo bisogno di volontari motivati e qualificati. La nostra attività non va in vacanza, anzi, nei periodi di festa e di ferie ci rendiamo conto che c’è ancora più bisogno di noi. Tra l’altro siamo gli unici a svolgere due servizi a settimana nel reparto di pediatria per cui è necessario ampliare il numero dei Pagliacci disponibili a far sorridere i bimbi”. Alessandro Rossi, dell’associazione “I Pagliacci” di Terni, cerca quindi nuovi volontari.

Coloro che decideranno di aderire saranno preparati a dovere grazie al corso di formazione base per la terapia del sorriso per volontari all’interno della clinica pediatrica del “Santa Maria”. Il corso, che si terrà al Caos di Terni e sarà totalmente gratuito, avrà inizio sabato 13 ottobre e consisterà in cinque lezioni tutte dedicate alla formazione dei nuovi volontari: lo yoga della risata, la giocoleria del Pagliaccio, come modellare un palloncino, la micro-magia per il bambino ospedalizzato, il personaggio del Pagliaccio, il bambino ospedalizzato e le varie problematiche, le nozioni base sul trucco i temi che saranno approfonditi, accanto ad altre due lezioni sulla disostruzione pediatrica e l’arresto cardiorespiratorio.

Il corso, fa sapere l’associazione, sarà curato da persone molto qualificate: per quanto riguarda il volontariato e l’aiuto sociale saranno presenti formatori con esperienza decennale, ma ci sarà anche la preziosa collaborazione di psicologhe, pedagogiste e operatori sanitari.

Tante le iniziative dell’associazione “I Pagliacci”, i cui volontari hanno appena concluso, con successo e con grande partecipazione, i laboratori per bambini all’interno della Passeggiata in collaborazione con altre associazioni: il Circo Pirata, Marighela Fiaschini, Silvia Imperi, Bambini in festa, Catiuscia Barbarossa e Federica Silvani. “Venerdì 14 saremo presenti a Micromondi – spiega Alessandro Rossi – e poi riprenderemo la nostra attività al Baobab, all’interno del centro di neuropschiatria infantile. E con l’inizio dell’anno scolastico riparte la nostra attività negli istituti scolastici della città. Prosegue la preziosa collaborazione con l’istituto comprensivo di Campomaggiore, ma anche con altri istituti scolastici, con l’obiettivo di divulgare la nostra attività e sensibilizzare i bambini sull’ importanza dell’aiuto sociale”.

CONDIVIDI