Stamattina è stato il giorno di Benito Carbone. Il nuovo allenatore della Ternana ha diretto il primo allenamento e poi si è presentato ai cronisti insieme al suo staff, in gran parte composto da elementi nati in Umbria o che in Umbria vivono e lavorano da tempo: il suo vice Antonio Alessandria, ex allenatore della Fortis Spoleto in serie D e delle Juniores di Castelrigone e Perugia; l’umbertidese Alessandro Scaia, preparatore atletico con una lunga esperienza nei professionisti (Perugia, Foligno, Reggiana, Alessandria), l’ex preparatore dei portieri del Perugia, Marco Bonaiuti. Assente invece il collaboratore tecnico Donato Lomonte.
Carbone ha spiegato la sua idea di calcio: “Ho studiato molto, ho girato il mondo per aggiornarmi e prendere un po’ da ciascuno. Dal punto di vista tattico non dobbiamo imparare niente, noi italiani, mentalmente forse un po’ sì: niente obiettivi a lungo termine, perchè in Inghilterra si fa così: il mio obiettivo ora è solo il Pisa”. Poi ha parlato della squadra: “C’è una buona base, un gruppo forte, ma arriverà qualcuno, due o tre giocatori. Non va via nessuno, a meno che non siano i giocatori stessi a chiederlo”. Segnatamente, arriverà sicuramente un terzino sinistro.
Novità nel modulo (ha provato il 3-5-2), ma anche nei metodi: “Allenamenti sempre a porte aperte e sempre all’antistadio, che vorrei fosse la nostra casa. Vorrei che il pubblico venisse a vedere gli allenamenti, per riaffezionarci a questa squadra”. Sul derby: “Ne ho giocati anche alcuni. Io capisco lo spirito del derby, é una partita speciale, inutile nasconderlo. È un’altra partita, senza dubbio, ma più che altro dal punto di vista mentale”.
L’amministratore delegato Dominicis ha ribadito che ciascuno dovrà rispettare i propri ruoli e che Carbone avrà carta bianca su tutto il discorso tecnico, anche in sede di mercato con l’unica limitazione di restare nel budget (“che mi soddisfa”, ha detto il tecnico) e poi ha preso la parola sulla questione Longarini: “Non si é mai staccato dalla Ternana, è mancata la sua presenza in città, quello si. Ma posso garantire che ci mette tanta passione. Stiamo organizzando per una possibile futura conferenza stampa”, ha detto.