A volte basta poco per trovare una motivazione. Nel caso dei giocatori della Ternana, già salvi e appagati, ciò che spingerà a cercare il massimo risultato contro il Brescia venerdì sera è prettamente culinaria: “Vogliamo assolutamente i tre punti, perché mister Breda deve portarci tutti a cena”. Enrico Zampa parla dopo l’allenamento e fa riferimento a quanto aveva promesso il tecnico dopo il pari col Cesena: “Se facciamo cinque punti in tre partite pago la cena”. Due sono già arrivati, manca quella vittoria che farebbe centrare l’obiettivo. Messa da parte la goliardia, Zampa affronta la questione da un lato più serio: “A Lanciano abbiamo dimostrato che non vogliamo fare regali a nessuno – dice – In ballo ci sono ancora tre punti che potrebbero consentirci di chiudere la stagione a quota 53, tanti quanti ne fece Toscano nella prima stagione in serie B. Ma attenzione che dall’altra parte troveremo troveremo un Brescia che fino a poco fa lottava per un posto nei playoff, quindi ne conosciamo bene il valore. Ma noi vogliamo salutare il nostro pubblico con una vittoria, ci teniamo molto”.
Per Zampa sarà un rendez vouz con il tecnico delle rondinelle Roberto Boscaglia: “Ho lavorato con lui a Trapani, è un bravo allenatore ed una bravissima persona. Se lo conosco bene, credo che anche se non hanno più obiettivi, giocherà per vincere”.
Bilancio positivo, nonostante luci ed ombre: “Per quanto riguarda la squadra, sono soddisfatto – dice – ci siamo salvati con tre gare di anticipo e considerando che siamo partiti in ritardo è comunque un buon risultato. Quanto a me ho sofferto un po’ gli infortuni, ma mi sono comunque ritagliato il mio spazio. Spero di segnare, quello si. Anche perché se ha segnato Busellato….” (ride). Zampa poi conferma: “Ho ancora un anno di contratto, resto qui. Poi la Ternana su di me ha anche un’opzione per altre due stagioni da esercitare entro il febbraio 2017. Staremo a vedere…”
GIOVANI IN RAMPA DI LANCIO – Intanto venerdì potrebbe scendere in campo una Ternana giovanissima. Si profila l’esordio in campionato per Simone Tascone, il centrocampista classe 1997 che non gioca con la Prima Squadra dal primo match ufficiale della stagione, quello di Coppa Italia col Bassano Virtus, nel quale partì titolare. Oltre a Leonardo Sernicola, provati anche il talentuoso attaccante palermitano Ignazio Battista, già nel giro della nazionale e l’altro attaccante Francesco D’Orsi. A meno di sorprese, saranno tutti convocati e qualcuno di loro, probabilmente è destinato a giocare dall’inizio.