Si è nascosto sotto al paraurti di un camion partito dalla Grecia e diretto al porto di Civitavecchia ed ha viaggiato lì per centinaia di chilometri. Protagonista del pericoloso e disperato tentativo è un 18enne afgano, nativo di Kabul, che aveva intenzione di raggiungere la Francia. Il viaggio del giovane è finito ieri notte quando è stato scoperto a Terni.
Nella notte infatti, giunto all’area di servizio della IP sulla Terni-Orte, l’autista del camion, ignaro della presenza del ragazzo sotto al suo autoarticolato, aveva deciso di fare una sosta e a quel punto qualcuno nel parcheggio si era accorto della presenza di una persona sdraiata in prossimità del paraurti posteriore che, vistasi scoperta, aveva tentato di fuggire. Gli agenti di una pattuglia della polizia di Stato sono immediatamente accorsi sul posto ed hanno bloccato il giovane accompagnandolo poi in questura. L’ufficio immigrazione provvederà ora ad accompagnarlo presso un Centro di accoglienza per cittadini extracomunitari richiedenti asilo politico.
Il tentativo del ragazzo non è comunque un caso isolato. Un altro giovane afgano ha infatti tentato la medesima strategia con un camion proveniente dalla Grecia. In quel caso è stato scoperto e fermato a Frosinone.