Terni, addio a Santoloci, Bonelli: “Grande difensore dell’ambiente”, Ganapini: “Onore a lui”

1

maurizio-santolociLa morte del magistrato del tribunale di Terni, Maurizio Santoloci, ha colpito profondamente al tempo stesso i cittadini ternani ed il mondo dell’ambientalismo nazionale di cui era un punto di riferimento assoluto. Oltre a ricoprire diverse e rilevanti cariche (tra l’altro era stato vicepresidente nazionale del WWF ed era direttore dell’ufficio legale della Lav) aveva infatti pubblicato oltre 35 libri su temi giuridico-ambientale.

BONELLI A ricordalo oggi è il leader dei Verdi Italiani, Angelo Bonelli, che in una nota scrive: “La prematura scomparsa di Maurizio Santoloci, magistrato di Cassazione con funzione di giudice per le indagini preliminari a Terni è una grave perdita per la giustizia del nostro paese e per tutti quei cittadini che hanno a cuore la difesa dell’ambiente, della salute e dei diritti degli animali. Maurizio Santoloci è stato un magistrato che ha dedicato non solo la sua attività professionale ma tutta la sua vita alla difesa dei beni ambientali e del mondo animale dall’assalto della criminalità più meno organizzata e da un altro tipo di criminalità che lui definiva fatta per condivisione sociale che disapplica le leggi di tutela ambientale. Il suo impegno civico per difendere l’Italia lo portò a dare vita alla testata ‘Diritto all’Ambiente’. I Verdi Italiani lo ricordano come una persona di profonda umanità, sensibilità e disponibilità e porgono le loro condoglianze alla famiglia”

GANAPINI Anche il direttore di Arpa Umbria, Walter Ganapini, ricorda il magistrato. Scrive in una nota:

“Desidero rendere omaggio a Maurizio Santoloci. Ora lo posso dire a titolo personale, coinvolgendo Arpa Umbria nell’esprimere il cordoglio alla figlia e alla famiglia tutta, poiché in questi due anni i ruoli istituzionali imponevano comportamenti spersonalizzati a maggior ragione nel momento in cui erano aperti procedimenti importanti a carico di figure dirigenziali di Arpa a Terni.

Ho conosciuto e apprezzato Maurizio giovane Avvocato impegnato sui temi ambientali, uomo della seconda generazione di ecogiuristi dopo quella degli Amendola e dei Postiglione.
Fui felice di averli tutti insieme nel Comitato Scientifico dell’Agenzia Nazionale per la Protezione Ambientale (ANPA) a fine ’90.

Quella stagione fu feconda e forse per quello venne bruscamente interrotta da chi stava ‘colà dove si puote’,nonostante i risultati riconosciuti formalmente persino dalla UE.
Ho seguito ed apprezzato il percorso successivo e l’elaborazione di Maurizio Magistrato e gli rendo onore come uomo per il coraggio con cui ha fronteggiato la malattia.

Ti sia lieve la terra, Maurizio caro”.

M5S TERNI Il gruppo consiliare del M5S Terni esprime profondo cordoglio per la scomparsa del giudice Maurizio Santoloci. La nota congiunta dei consiglieri comunali pentastellati Thomas De Luca, Valentina Pococacio, Angelica Trenta, Patrizia Braghiroli e Federico Pasculli:

“Un’enorme perdita per la nostra comunità e per la Giustizia italiana. Una persona che attraverso la sua attività lascia un’eredità culturale enorme a tutti noi ternani, che dovremo essere estremamente attenti a non dilapidare quel vento di verità che, grazie al suo lavoro è iniziato a spirare sulla città, in particolare sulle aree in forte sofferenza ambientale e sanitaria, al di là dei suoi riconosciuti lavori di approfondimento accademico e dottrinale in ambito nazionale e internazionale”.

PERNAZZA La nota del sindaco di Amelia, Laura Pernazza: “L’amministrazione comunale è particolarmente vicina alla famiglia Santoloci per la prematura scomparsa del nostro concittadino, il dott. Maurizio Santoloci. Già pretore di Amelia, magistrato di Cassazione con funzione di giudice per le indagini preliminari a Terni quella di Santoloci è stata una vita spesa in difesa dell’ambiente e della biodiversità. La provincia e la nazione tutta perdono un uomo appassionato, di grande valore, di profonda umanità e disponibilità”.

DI GIROLAMO Il sindaco di Terni ha scritto: “Oggi è venuto a mancare Maurizio Santoloci, un magistrato dedito al lavoro, una persona di spessore. Si è sempre speso a difesa della comunità, mettendo a servizio della giustizia le sue indubbie capacità. Molto ha fatto sul fronte ambientale e della formazione, anche a livello nazionale. Il suo impegno non è venuto mai a mancare, affrontando la malattia con grande forza. Professionalità, capacità, correttezza, un esempio per tutti noi. Le condoglianze più sentite alla moglie e ai suoi figli”.

CONDIVIDI