Terni, approvato atto di indirizzo su permessi disabili dopo il caso del parcheggio Delli Guanti

2

parcheggio disabiliDopo il caso del segretario del Pd di Terni, Andrea Delli Guanti, che aveva parcheggiato la propria auto su un posto per disabili esponendo un permesso e spiegando di aver accompagnato due signore, oggi il Consiglio comunale ha approvato un atto d’indirizzo sulla gestione dei permessi di parcheggio auto per disabili e degli altri permessi speciali.

L’atto era stato presentato dai consiglieri Melasecche e Crescimbeni per impegnare il sindaco e la Giunta “a dare disposizioni nei confronti degli assessori competenti affinché il rilascio dei permessi di circolazione e parcheggio per disabili e degli altri permessi speciali avvenga con la massima serietà e solo nei confronti delle categorie che ne hanno diritto, per evitare ogni favoritismo o abuso, provvedendo con sollecitudine al ritiro dei permessi scaduti e o le cui condizioni di rilascio siano venute meno per decesso o guarigione”.

Con l’atto il Consiglio chiede anche che la Giunta faccia effettuare tutti i dovuti controlli “affinché nelle aree pedonali non si ecceda nella sosta” anche con i permessi speciali, “quando la sosta stessa sia sfacciatamente superiore alle effettive necessità per le quali il permesso è stato rilasciato”. Inoltre l’atto impegna la Giunta, quando se ne riscontri la necessità, ad aumentare l’offerta dei parcheggi per disabili, riducendo quelli a pagamento; a riferire annualmente per scritto al consiglio con una relazione che riporti il numero dei permessi rilasciati, di quelli ritirati e delle ammende comminate; ad evitare “nel modo più assoluto, che ci siano comportamenti omissivi nei confronti di amministratori pubblici, assessori, consiglieri comunali, rappresentanti di partiti che invece dovrebbero costituire esempio di correttezza e di legalità”.

CONDIVIDI
  • robersis

    Come sempre, essendo il Delli Guanti facente parte della amministrazione, è finito tutto a tarallucci e vino. Aggiungiamo un’altra perla all’operato del sindaco. E vai. Sindaco, a quando la prossima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Fabio

    Un atto di indirizzo per cosa? Le pratiche vengono svolte dai funzionati con la massima diligenza,come sempre.
    Non entrano nel merito della vicenda gli assessori.
    Hai un certificato medico legale che attesta la tua incapacità a deambulare? Usufruisci di un permesso.poi se lo utilizzi in modo fraudolento e’ un altro discorso.le sanzioni ci sono e vanno applicate.piuttosto sarebbe da verificare quanti permessi sono stati rilasciati in questi anni,da parte del comune di Terni e limitrofi.
    Verificare gli eventuali decessi dei titolari dei permessi,oppure quelli scaduti,fare un fuoco incrociato e poi inviare le lettere di restituzione del permesso.
    Quelli che lo restituiscono dovrebbero essere inseriti in una black list.se entri nella ztl oppure la polizia municipale verifica l’utilizzo di un x contrassegno..sanzione e denuncia penale.
    Per fare questo occorre il personale.
    I comuni sono in carenza di organico.

    Il discorso e’ del mancato rispetto delle norme da parte dei nostri rappresentanti politici e’ un discorso a parte.dobbiamo riflettere su questo e trarre le conclusioni