Ieri sera a Terni si è svolta la prima parte degli eventi Roadside, manifestazione prevista dal piano marketing per la valorizzazione del centro cittadino. Tanti artisti di strada, qualche minievento, diversi spettacoli e…una raffica di multe alle auto in sosta nei pressi di palazzo Spada. Un’amara sorpresa toccata a decine di automobilisti, attirati in centro con gli eventi in programma e tornati a casa con il verbale della municipale.
Complice anche la tiepida serata, ieri sera molte persone hanno affollato il centro cittadino, hanno assistito alle esibizioni di centinaia di artisti di strada, poi al termine degli eventi (23,30), buona parte di loro si è trattenuta nei locali e nella zona della movida. Una scelta che alcuni di loro starà ora rimpiangendo.
Infatti, poco dopo la mezzanotte, una pattuglia della municipale si è fermata nella zona e tre agenti, armati di blocchetti, hanno provveduto a lasciare l’indesiderato ricordo dell’importo di 58,80 euro, a tutte le macchine parcheggiate al di fuori degli appositi spazi predisposti alla sosta. Visto che in quel momento, nella zona, erano presenti tra le 20 e le 30 autovetture parcheggiate irregolarmente, il Comune potrebbe incassare circa 1.500 euro. Una boccata d’ossigeno per le casse comunali ma una cattiva pubblicità per il centro della città, soprattutto per chi era arrivato da fuori per assistere agli eventi in programma.
Sia chiaro, secondo il Codice della Strada le multe sono giuste e meritate però, considerando che le auto non creavano intralcio alla circolazione, vista l’ora tarda e dato che in quella zona ogni sabato sera sono parcheggiate autovetture al di fuori delle strisce (una sorta di consuetudine), il Comune poteva risparmiarsi di giocare questo tiro mancino in una “serata di marketing”.