Nella giornata di ieri la polizia ha effettuato dei controlli disposti dal questore di Terni al fine di prevenire furti, rapine e altri tipi di reati. Il bilancio è di 4 stranieri espulsi, 2 allontanati dalla città e di una pistola giocattolo, priva del tappo rosso, sequestrata.
Verso le ore 16,00 la polizia ha effettuato controlli ad istituti bancari e postali nel corso dei quali sono stati rintracciati due giovani di nazionalità rumena che stavano per allontanarsi a bordo di una Golf con targa bulgara. Dal controllo è emerso che entrambi avevano numerosi precedenti penali e di polizia per truffa e furti con destrezza. Hanno dichiarato di abitare ad Anzio ed hanno tentato di giustificare la loro presenza a Terni con la volontà di spedire dei soldi in Romania, ma la banca era chiusa. Per entrambi è stato emesso un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Terni per i prossimi tre anni. Per loro sono scattate anche multe per violazioni del codice della strada elevate da personale della polizia municipale.
Verso le ore 18,00 una volante ha intercettato una Ford Galaxy che viaggiava a forte velocità nelle vie del centro. Alla vista delle forze dell’ordine, il conducente della mono volume ha cercato di dileguarsi ma ha imboccato una via senza uscita. Dal controllo degli occupanti, tre uomini ed una donna, due di loro sono risultati gravati da innumerevoli precedenti per introduzione nello stato di prodotti con marchi contraffatti ed in particolare smarthphone marca iPhone e Samsung, oltre a reati di ricettazione e furto. Hanno detto di essere turisti in cerca di lavoro. Per loro è scattato l’allontanamento dall’Italia disposto da un decreto del prefetto.
Infine ieri sera è giunta al 113 la segnalazione di un cittadino che aveva visto una pistola nascosta nei contatori dell’acqua in Via della Caserma. Gli agenti intervenuti hanno rinvenuto una pistola a tamburo che è poi risultata un’arma giocattolo, replica di una vera, ma del tappo rosso (obbligatorio proprio per permettere a colpo d’occhio di distinguerla da una pistola vera). L’arma giocattolo è stata seuqestrata per ulteriori accertamenti.