Terni, De Luca: ”Veto della maggioranza impedisce di fare chiarezza su inceneritori”

16

thomas de lucaIeri il Comitato No Inceneritori Terni ha sollevato la questione della mancata richiesta di autorizzazione al Gse di tre impianti di trattamento di rifiuti, oggi è arrivata la replica di GreenAsm e nel pomeriggio se ne è discusso anche in Consiglio comunale. A tal proposito il consigliere del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, scrive in una nota: “Il veto della maggioranza ha impedito ai cittadini ternani di avere chiarezza in merito alle denunce del Comitato No Inceneritori sull’incompletezza della documentazione autorizzativa dell’inceneritore Acea e dell’impianto GreenAsm”.

Prosegue la nota di De Luca: “L’inserimento dell’atto d’indirizzo del gruppo M5S, sottoscritto dai consiglieri Ricci, Melasecche, Crescimbeni, Todini e Bartolini -è stato bocciato dall’astensione in blocco del Partito Democratico che si è espressa come un parere non favorevole impedendo che venisse fatta chiarezza in merito ad un punto di vitale importanza. Atteggiamenti omertosi come quelli del Partito Democratico sono la piena conferma che le promesse della maggioranza sull’ambiente sono pezzi di carta senza alcun valore, pura propaganda. La condotta rimane sempre la stessa: nascondere, nascondere, nascondere. Una vergogna senza pari che assume i tratti di un vero e proprio spalleggiamento ai poteri forti. Certamente il M5S continuerà a sostenere i cittadini e perseguirà tutte le strade, politiche e non, per venire a capo della vicenda e conoscere la verità”.

Aggiornamento ore 20,55: Il gruppo consiliare del Pd replica a De Luca con una nota: “Circa la presunta indisponibilità del gruppo consiliare del Pd a trattare il tema della possibile incompleta autorizzazione dell’inceneritore Acea e dell’impianto Green Asm, intendiamo precisare che il gruppo del Pd si è semplicemente astenuto sulla richiesta di inserirlo all’ordine del giorno di oggi. La decisione è stata motivata da riflessioni approfondite, soprattutto alla luce dell’importanza stessa dell’atto. Abbiamo valutato infatti una mancanza di elementi, dati ed informazioni per effettuare in Consiglio una discussione seria ed approfondita e per dare dignità ad un tema così delicato, dovuti anche al fatto che le novità sulla vicenda risalgono a poche ore fa”.

“Questi elementi – prosegue il gruppo del Pd – ci hanno dunque indotto a ritenere opportuno scegliere un momento diverso per la discussione su tale tema. Il gruppo del Partito Democratico non si sottrae alla trattazione di alcun tema, specie di quelli ambientali. La nostra attenzione resta sempre alta e siamo pronti a discutere questo atto in modo serio fin dal prossimo consiglio o quando la conferenza dei Presidenti lo inserirà all’ordine del giorno con le adeguate e certe informazioni sul tema”.

CONDIVIDI
  • bonanza

    Caro pentastellato e’ finita la luna di miele con gli italiani. Si sono accorti tutti che eravate populisti e con nessuna idea in mano.SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO.Alle regionali passerete dal 20 al 5 percento senza passare dal via.

    • paola

      Se erano solo chiacchiere era facile poter dibattere l’argomento, invece si è preso tempo x avere dati certi!!!!
      Rimandiamo la discussione a quando si avranno i dati, sparando che avremo dei dati veritieri!!!!

      • bonanza

        I dati sono dati.Se rientrano nei parametri bene, se non rientrano si agisce sulle specifiche tecniche che non funzionano.VEDETE MOSTRI CRIMINALI DAPPERTUTTO Tutti in politica ce l’hanno con voi..Vi ricordo che abitiamo a Terni. Non siamo il centro di chissa quali poteri economici mondiali.Non e’ che a Terni ci possono essere politici che possono corrompere Forestale, Ministero ambiente, Arpa etc etc..Vivete tranquilli che non vi stuzzica nessuno.E comunque se siete cosi’ ambientalisti andate prima dai tedeschi delle acciaierie. Ma siccome sapete che non ne avete le palle ve la prendete con Di Girolamo che e’ una persona Squisita.

        • vincenza

          Non c ‘e ‘ peggior cieco di chi non vuol vedere.Continua a vivere nel buio della non conoscenza, se cio ‘ ti fa sentire più ‘ sicuro.

          • bonanza

            Se tu sei cosi’ sicura cosa stai facendo per la tua citta’ e per la guistizia?.Sai solo bloggare cazzate senza prove. se ne hai la forestale e’ in via Bramante e l’arpa e’ dietro al tulipano.

        • merio

          e’ una persona squisita??? ao ma che te lo si magnato????? bonanza ma tu si proprio stupido a terni ce lucrano milioni di euro e intanto l’amici de l’amici trovano posto in aziende che inquinano. ma un analfabeta come te non c’arriva. si bono solo per mette la X sul partito de ladri. capra

          • bonanza

            VAI IN PROCURA DELLA REPUBBLICA invece di bloggare.Sembri cosi’ sicuro de quello che dici. Se non vai in Procura sei il solito QUAQUARAQUA

          • merio

            bloggare??? ma come cazzo parli?? ma dove sta il blog????? ma dove stanno i blogger?????? questi so solo commenti su articoli di quotidiano online. ma lo vedi che sei un analfabeta che non riesce a scrive una frase senza scrive cazzate e cose sbagliate???? sei un ignorante che non conosce niente e il fatto che chai una tastiera o un telefno non significa che devi per forza usarli per scrive de cose che non conosci. capra. apri un libro invece de scrive. caprone ignorante

          • bonanza

            Scusa ma col computer sono una schiappa. Se non avessi il sistema sinc-3 sul mezzo non saprei dove mettere le mani. Mi perdoni?

      • robersis

        paola, purtroppo non si può più esporre, in questa rubrica, le proprie idee in modo democratico e civile che c’e il solito sentenza che ci da dei fascisti, dei ladri, dei senza cervello, noi non lo abbiamo portato all’ammasso, dei sfruttatori, dei populisti, dei senza idee, perché non collimano con le sue, dei razzisti e chi più ne ha più ne metta. Questo sentenza conferma la regola che se sei COMUNISTA bene altrimenti ti meriti di tutto e di più. Tornando al tema credo che se hai la ragione dalla tua parte non impedisci, a chi non la pensa come te, di affrontare un dibattito. Non mi sorprendo, questa è l’idea di democrazia dei COMUNISTI. Un giorno un qualunquista disse che se era vero che la coop non emetteva scontrini fiscali ci avrebbe liberato della sua presenza. EBBENE LA COOP NON EMETTE SCONTRINI FISCALI. Certo ci mancheranno le sue idee in movimento.

        • bonanza

          MA TU VEDI COMUNISTI MANGIA BAMBINI ANCHE DENTRO LA NUTELLA.. Quello te lo ha spiegato con la legge che la grande distribuzione emette scontrini all’ agenzia delle entrate telematicamente. MENTI SAPENDO DI MENTIRE. FARZU

    • vincenza

      Vedo che i tuoi interventi non vertono mai sui contenuti,ma su superficiali illazioni ,tipiche di chi ha abbracciato l’ortodossia PD senza un minimo di consapevolezza critica.

      • bonanza

        Ho letto che i pentastellati erano stati invitati in maniera stile 007 per uno dei cosiddetti incontri tra coop e politici del PD. So che non ci sono andati e comunque se ci sono andati e hanno riscontrato trattative losche . perché non denunciano?

  • vincenza

    Tutto questo fervore ambientalista del PD locale,che fino a poco tempo fa in tema inquinamento negava tutto(vedasi l ‘incontro ambientalisti coi deputati PD Borghi e Verini del settembre 2 014)e ‘ fumo negli occhi.Una palese tattica in vista delle elezioni regionali.

    • paola

      Purtroppo data la vicinanza delle elezioni si cercherà di mettere fumo negli occhi, ovvero si faranno tanti discorsi ma niente di concreto…
      L’aria peggiorerà sempre di più, vuoi per l’acciaieria , vuoi per gli inceneritori ecc…e i tumori purtroppo aumenteranno…ma i politici , che oggi come ieri sono al potere di questa città, che fanno ?
      NIENTE ANZI NO QUALCOSA FANNO:
      PENSANO AGLI INTERESSI ECONOMICI DI POCHI!!!!

  • Pierluigi

    Il succo della questione è che gli inceneritori vanno subito chiusi e smantellati; occorre passare subito alla strategia rifiuti zero.
    Basta con l’inquinamento ambientale e politico.
    Il Pd è un partito a difesa delle lobby di inquinatori; è palese.