Ieri mattina tre ladri sono entrati in un appartamento di via Turati ed hanno rubato gioielli e oggetti in oro. Grazie alla segnalazione dei vicini di casa, i carabinieri sono riusciti ad arrestare uno dei topi di appartamento mentre gli altri due complici sono riusciti a farla franca, a far perdere le proprie tracce tenendosi il bottino.
Mentre i ladri rovistavano nell’abitazione, una vicina di casa ha sentito dei rumori molesti: insieme ad un altro condomino e ad un operaio che stava eseguendo dei lavori, sono andati a vedere cosa stava accadendo. Quando sono giunti di fronte all’abitazione da cui provenivano rumori sospetti, hanno visto uscire i tre ladri che si sono messi a correre per le scale. I testimoni a quel punto si sono affacciati alla finestra ed hanno visto i malfattori salire su due diverse automobili: sono riusciti ad annotare la targa di uno dei due veicoli e l’hanno immediatamente segnalato ai carabinieri.
I militari hanno fatto scattare le ricerche che in breve tempo hanno dato esito positivo: infatti la macchina segnalata è stata intercettata ad Orte, il suo conducente è stato arrestato. Si tratta di un georgiano di 35 anni con precedenti per furto. Purtroppo la refurtiva non è stata trovata: probabilmente si trovava all’interno dell’altro veicolo con cui sono fuggiti i complici.
I carabinieri di Terni esprimono soddisfazione per la collaborazione dei cittadini me al tempo stesso lamentano una scarsa diffusione di senso civico da parte dei cittadini: “Questo è un preciso ed eccezionale esempio di sicurezza partecipata e di sinergia tra i cittadini e le istituzioni in cui spiccano da una parte un, purtroppo non comune, elevato senso civico provenuto dai vicini del derubato e da altri cittadini e dall’altro la professionalità dei carabinieri e la celerità della diramazione delle ricerche e il conseguente arresto di un malfattore”.