Terni, in 10 anni furti in abitazione aumentati del 234%

14

ladri furti abitazioniA Terni i furti in abitazione rappresentano ormai un’emergenza. A confermarlo arrivano oggi i dati shock del Censis: in 10 anni in tutta la provincia ternana si è registrata un aumento del 234%. Soltanto in altre tre province si è registrata una crescita maggiore. Nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine, per varie ragioni (a cominciare da leggi inadeguate) i ladri stanno avendo la meglio, come dimostra il caso del palazzo abbandonato nella zona dell’ospedale di Terni i cui condomini sono stati praticamente costretti a lasciare i propri appartamenti.

IN ITALIA Quello dei furti in casa è un fenomeno dilagante in tutta Italia: si contano 689 colpi al giorno, cioè 29 ogni ora, vale a dire uno ogni due minuti. Negli ultimi dieci anni i furti in casa sono più che raddoppiati, passando dai 110.887 denunciati nel 2004 ai 251.422 del 2013, con una crescita del 126,7%. Solo nell’ultimo anno l’incremento è stato del 5,9%. È un aumento molto più accentuato rispetto all’andamento del numero totale dei reati (+19,6% nel periodo 2004-2013) e dei furti nel complesso (+6%), e in controtendenza rispetto all’andamento dei furti di autoveicoli (-32,2%) e degli omicidi (-29,7%).

CRESCITA RECORD A TERNI A Terni l’andamento è decisamente più preoccupante rispetto alla media nazionale. La classifica delle province in cui i furti in casa sono aumentati di più nell’ultimo decennio è la seguente: Forlì-Cesena (al primo posto, +312,9%), Mantova (+251,3%), Udine (+250,0%), Terni (+243,7%) e Bergamo (+234,3%). Tra le grandi città, gli aumenti maggiori si registrano a Milano (+229,2% nel periodo 2004-2013), Firenze (+177,3%), Torino (+172,6%), Padova (+143,3%), Palermo (+128,4%), Venezia (+120,9%), Roma (+120,6%), Bologna (+104,5%) e Verona (+103,4%).

DENUNCE Cresce anche l’attenzione delle forze dell’ordine nei confronti di questo reato. Nel 2013 sono state denunciate a piede libero per furti in abitazione 15.263 persone (+139,6% rispetto al 2004), di cui 1.366 minori (il 9% del totale). E sono state arrestate 6.628 persone, di cui 486 minori (il 7,3% del totale). I detenuti per furto in abitazione e furto con strappo sono 3.530 nel 2014, con una crescita del 131,9% rispetto al 2007.

I dati del Censis testimoniano una presenza consistente di stranieri sulla scena del crimine. Nell’ultimo anno tra i denunciati a piede libero gli stranieri sono il 54,2% (8.627 persone), tra gli arrestati il 62% (4.112: +31,4% solo nell’ultimo anno), tra i detenuti il 42,3% (1.493).

COLPI Si svaligia sempre e comunque: di notte e di giorno, da soli o organizzati in bande, spesso sfidando gli ignari inquilini mentre si trovano in casa. Parallelamente all’aumento dei furti, infatti, a disturbare i sonni tranquilli degli italiani è la crescita di un altro reato ancora più allarmante: le rapine in abitazione, con violenza o minaccia ai proprietari. Nel 2013 sono state 3.619, con una crescita vertiginosa nel decennio (+195,4%) e un incremento del 3,7% solo nell’ultimo anno.

SESTI IN EUROPA Siamo al 6° posto in Europa per numero di furti e rapine in abitazione: 4 ogni mille abitanti rispetto alla media europea di 2,9 (i dati di comparazione internazionale sono riferiti all’anno 2012). Più insicuri dell’Italia sono solo Grecia (7,9 reati ogni mille abitanti), Danimarca (7,8), Belgio (7,2), Paesi Bassi (6,7) e Irlanda (6,1). Ultimi in classifica (cioè i Paesi più sicuri) sono Romania (0,8) e Slovacchia (0,3).

CONDIVIDI
  • robersis

    Non sorprende il dato della Romania. I ladri sono oramai, grazie alle politiche della sinistra, tutti qui da noi. Li, se li prendono, gli fanno scontare la pena in galera senza materazzi e televisore. Comunque penso che, a quanto ci dice il nostro sindaco, questi dati siano fasulli. Vero sindaco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • bonanza

      I ladri ci sono perche l’Italia e’ fatta di persone come te che a parlare sono tanto brave ma nei fatti se ne stanno davanti a un computer e sanno solo recitare quella solita poesia sulle sinistre.Se non ti senti appartenente ad un popolo ma sai solo guardare i tuoi interessi , critica il tuo egoismo e non gli altri.

      • memme

        In parte Bonanza ha ragione …. se la politica è diventata quello che è , cioè uno schifo totale, è perchè la maggior parte degli italiani se ne frega di tutto, coltiva i suoi piccoli intressi e tira avanti. In una nazione con gente piu’ orgogliosa e attaccata alla patria non si sarebbe permesso questo sfacelo.Che siamo un branco di pecore smidollate lo diceva anche Mussolini !!

        • bonanza

          Grazie ci intendiamo

    • bonanza

      Il tuo senso di civilta’ e’ fare dormire la gente per terra.Mi fai tristezza

  • cavaliere nero

    Strano che dentro il suo ufficetto il nostro Leopolduccio si sia accorto del fatto???magna tu che magno anch’io!!!

    • bonanza

      Sarebbe ancora piu’ strano se tu alzassi il culo dalla sedia e facessi qualcosa pe la nazione dove sei nato

      • mauro

        Caro bonanza io sono disposto a oggi se possibile ad arruolarmi in polizia o carabinieri per far rispettare la legge. Il problema che quando ho potuto 20 anni fa non avevo spinte e me la so presa in c… !preciso che fisicamente e di cattiveria non mi manca. Quindi io che dovrei fare al posto di parlare davanti un computer…illuminami

        • bonanza

          Non servono polizziotti per aiutare la patria . Quelli che abbiamo bastano e avanzano. Serve AMORE per la nazione . Amore che ognuno poi sa elargire nella vita i tutti i giorni e alle persone che incontra.Certo se ancora non sei illuminato su cosa fare della tua vita. Di sicuro non sparando a zero sulla politica. Perché anche se dovesti avere ragione, e non l’hai ti assicuro, non e’ cosi’ che cambi le cose.

          • mauro

            Prima di tutto non ho sparato a zero su nessuno anche se un idea c’e l avrei secondo a 40 anni ho saputo fare qualcosa “famiglia solida e lavoro umile”.sei tu quello che giudica tutti i commenti di tutti sapendo solo criticare e usare parole offensive perché ti toccano la sx.sei rimasto un po’ indietro con gli anni perché oggi esiste solo il potere dei SOLDI dx o sx .e noi comuni cittadini siamo solo numeri,meglio se pieni de debiti e vivere con paura…

          • bonanza

            Se ai soldi sai dare il giuso senso il potere dei soldi non esiste.

      • cavaliere nero

        A bonanza diceva tanti anni fa uno pelato che si affacciava a Roma a piazza venezia :armiamoci e partitee!!!!

        • bonanza

          E io che centro

  • Pingback: Terni, furti in locali e abitazioni, la storia del palazzo abbandonato finisce su La Gabbia (La7)()