Questa mattina il Comune di Terni ha fatto posizionare 13 fioriere in piazza San Francesco con l’obbiettivo di evitare la “sosta selvaggia” nell’area antistante l’edificio religioso e l’oratorio. Si tratta di 8 grandi contenitori in acciaio inox in cui sono stati messi degli ulivi e di 5 di dimensioni ridotte in cui vi sono piccole piante. Nonostante siano passate poche ore dall’installazione, qualcuno ha già trovato il tempo di lasciarvi il segno della propria inciviltà: un chiaro presagio di quale sarà l’utilizzo finale di quei contenitori da parte di alcuni villani a passeggio.
Assessore. L’assessore alla Mobilità, Luigi Bencivenga, ha spiegato: “Le fioriere sono state recuperate nell’ambito del patrimonio del Comune e quindi abbiamo potuto evitare i problemi di finanziamento. Abbiamo dato una risposta alle tante richieste di coloro che vogliono vivere la piazza e gli edifici presenti in maniera sicura ed ecologica, senza l’inquinamento e il pericolo delle auto. Con questi dissuasori vogliamo dare, infatti, un contributo concreto alla proibizione della sosta selvaggia che purtroppo nelle ore serali e nelle giornate festive è più pressante. Ora sta anche agli automobilisti utilizzare i posti auto autorizzati che in quella zona sono particolarmente numerosi”.
Inciviltà. Missione compiuta: a piazza San Francesco non ci sono più auto in sosta. Nel pomeriggio una delle fioriere è però stata “battezzata” da qualcuno che passando a piedi ci ha gettato un volantino accartocciato. Un gesto che, c’è da scommetterci, non rimarrà isolato. E’ anzi facile prevedere che molti incivili utilizzeranno quei contenitori come cestini di rifiuti riempendoli di cartacce, bottiglie di birra e immondizia. Al posto di auto parcheggiate, la zona rischia ora di riempirsi di rifiuti in bella mostra nelle fioriere.
Italia Nostra. Da Italia Nostra arriva “un vivo plauso all’Amministrazione comunale e alla Comunità dei Salesiani di don Bosco per l’intervento su piazza San Francesco, nuova ‘piazza pulita’ da auto e veicoli vari, ora finalmente fruibile ai pedoni”. L’associazione spiega in un comunicato che “si tratta di un iter concluso a seguito di alcuni incontri con l’assessore Bencivenga e i suoi funzionari, dopo aver loro segnalato numerosi elementi di decoro urbano giacenti presso il Centro Multimediale. Al riguardo sarebbe bene avviare una approfondita ricognizione di beni consimili, anche presso i magazzini comunali, così da poter soddisfare, a costo zero, le richieste di quei cittadini desiderosi di avere una città più bella e funzionale”.
“Da anni – continua Italia Nostra – lo slargo di San Francesco era oppresso da innumerevoli mezzi, con ruote spesso affondate fin sopra il sagrato della chiesa, riqualificato con ingenti risorse solo poco tempo fa. Una forma di ossequio all’antica sacralità del luogo e ai suoi attrattivi fattori artistici e architettonici, ma anche la risoluzione di un problema concreto: la Polizia Municipale, sovente qui chiamata a dirimere inutili controversie, potrà svolgere altrove i propri compiti d’ufficio”.
“Da parte nostra – conclude Italia Nostra – l’auspicio acché il Comune continui ad ascoltare le nostre istanze: Italia Nostra è pronta a fornire originali quanto economiche idee anche per lo spiazzo pubblico/privato Paul Harris, sin qui tenuto in modo disdicevole, e per l’area Duomo, costipata da decine di auto, sebbene si tratti di zona pedonale. Siamo certi che, nel superiore interesse di Terni e di una rinnovata estetica del bello, l’Amministrazione proseguirà in questa collaborazione per il miglior esito dell’‘operazione piazza pulita’”.
FOTO DELLE NUOVE FIORIERE A PIAZZA SAN FRANCESCO: