Terni, la Giunta avvia valutazione tecnica per alternative a cavalcavia di Cospea

0

Palazzo SpadaL’assessore Marco Malatesta lo aveva annunciato nel corso dell’ultima, controversa, seduta del Consiglio comunale: la giunta di Terni avrebbe raccolto le indicazioni dell’atto di indirizzo (poi non messo in votazione) per valutare tutte le alternative alla costruzione di un cavalcavia in via Alfonsine (qui articolo con annuncio). Ad opporsi alla sopraelevata c’è infatti un comitato rappresentativo di molti cittadini di Cospea (e non solo) che da anni chiedono una soluzione differente (e si erano fatti carico di approntare ben 4 differenti soluzioni, tutte più economiche). Oggi quanto annunciato da Malatesta ha trovato attuazione: la giunta ha infatti approvato un atto di indirizzo per l’esame delle proposte di modifica delle opere di urbanizzazione del piano attuativo del nucleo compreso tra via Alfonsine e via Montefiorino.

La Giunta ha deciso di far proprio ed attuare quanto contenuto proprio nell’atto di indirizzo della prima Commissione consiliare, iscritto all’ordine del giorno della seduta del 31.03.2014 (poi non votato per via dell’interpretazione di una norma che regola il periodo preelettorale, decisione contestata dal comitato No cavalcavia Cospea). Sarà quindi costituito “un apposito gruppo di lavoro interdirezionale, col compito di analizzare e valutare le soluzioni avanzate dai cittadini proponenti o altre soluzioni alternative e per determinare nei tempi più brevi una risposta concreta che possa approdare ad una modifica del piano attuativo”. Viene inoltre dato all’assessore ed al dirigente all’Urbanistica di “chiedere la disponibilità al soggetto attuatore di condividere le soluzioni avanzate dai cittadini proponenti o altre soluzioni alternative, così come verranno proposte dal suddetto gruppo di lavoro”. Infine il gruppo di lavoro “relazionerà al sindaco ed all’assessore in tempi brevi e, comunque, tali da consentire la compatibilità delle eventuali variazioni con lo stato di attuazione del piano”.

L’assessore all’Urbanistica Marco Malatesta, che ha prsentato l’atto in giunta, dichiara: “Abbiamo voluto dar seguito al lavoro della commissione consiliare, in quanto riteniamo che approfondimenti sulle opere di urbanizzazione di particolare rilevanza possono essere approfondite anche alla luce del dibattito cittadino e delle proposte arrivate dai residenti della zona. In questo caso specifico, infatti, alla partecipazione che si è avuta a monte del progetto, anche attraverso la circoscrizione, con iniziative pubbliche, vogliamo ulteriormente approfondire eventuali proposte migliorative, con l’obiettivo di alimentare un clima sereno e costruttivo”.

CONDIVIDI