Terni, M5S: ”Comune non esige debiti Briccialdi e intanto dirigenti incassano premi”

30

Palazzo SpadaIl Comune di Terni vanta dei crediti nei confronti dell’Istituto Briccialdi ma non si è mai preoccupato di riscuoterli, addirittura nemmeno di quantificarli. Nonostante questa inefficienza, i dirigenti comunali continuano a percepire lauti premi di produzione, circa 40 mila euro a testa. E’ la denuncia del Movimento 5 Stelle di Terni.

Il comunicato del Movimento 5 Stelle Terni:

“Il 16 febbraio in consiglio comunale è stata discussa la relazione svolta dalla Quarta commissione di controllo e garanzia di cui è il presidente Federico Pasculli, che ha condotto degli approfondimenti circa la trasformazione dell’Istituto musicale ‘Giulio Briccialdi’ in Istituto Superiore di Studi Musicali. La trasformazione ha comportato l’avvio di un percorso di autonomia dell’Istituto che avrebbe dovuto concludersi con la definitiva statalizzazione.

La relazione evidenzia diverse questioni, tra cui le somme relative a canoni di locazione tra settembre 2008 e l’inizio del 2009 che non sono state inspiegabilmente né quantificate né richieste: l’Istituto ha dunque beneficiato a titolo gratuito della sede per un periodo superiore al previsto. La convenzione 2009 prevedeva che il servizio energia integrato e il sistema informatico fossero gestiti dal Comune e rimborsati annualmente dal Briccialdi: a riguardo non risulta alcun rimborso in particolare relativamente al periodo 2009-2011, né è chiaro se il Briccialdi abbia effettivamente sostenuto le spese a cui era tenuto in base alle convenzioni.

Le delibere di giunta comunale n. 59 del 26.2.2009 e  la n. 643 del 30.12.2008 e il protocollo d’intesa con le Organizzazioni sindacali e le convenzioni del 2009 e del 2012, stabiliscono il rimborso da parte dell’Istituto Briccialdi del costo del personale comandato presso l’Istituto stesso.

L’Istituto avrebbe dovuto rimborsare le spese sostenute per il personale docente relative al periodo tra il  1° gennaio 2009 e l’approvazione del bilancio di previsione 2009 (periodo di transizione tra il protocollo e la convenzione successiva)  e del personale non docente in comando dal 1 gennaio 2009 per la durata delle due convenzioni. Nell’ultima corrispondenza acquisita la somma ammonterebbe a 1.539.826,69 euro.

Durante le audizioni in commissione è stato chiesto a quanto ammonti alla data odierna il debito totale dell’Istituto nei confronti del Comune e quali siano state le azioni messe in atto finalizzate al recupero delle cifre dovute. Appare evidente che prima del dicembre 2014 non risulta che la dirigenza si sia mai adoperata per verificare il rispetto della convenzione quantificando la cifra dovuta e richiedendola all’Istituto debitore.

Il Briccialdi è solo un esempio, come lo era l’ATC: stiamo parlando di responsabilità e di chi dovrebbe tutelare l’interesse comune. In sintesi la situazione è la seguente:

– Affitti non solo non riscossi ma neanche quantificati
– rimborsi per servizi di cui dopo 6 anni non è dato sapere l’ammontare.
– rimborsi per personale comandato mai richiesti o per i quali non sia è mai messo in atto un piano di recupero effettivamente realizzabile.

Di chi è la responsabilità? Dei dirigenti o degli assessori? Intanto da articoli di stampa veniamo a sapere che i dirigenti del Comune ricevono premi per una media di 40 mila euro a testa in aggiunta allo stipendio. E chi stabilirà l’erogazione di questi premi? In base a quale parametro di valutazione? Osservando la gestione del percorso di autonomia del Briccialdi appare fin troppo evidente che nessun premio dovrebbe essere previsto visto che la malagestione ha portato un’eccellenza cittadina ad indebitarsi e a trovarsi in una posizione estremamente precaria.

La relazione della quarta commissione è stata votata, incassando l’atensione della maggioranza. La stessa maggioranza ha ritirato un atto di indirizzo riguardante il Briccialdi, preferendo rinviarlo in Commissione, in modo tale da troncare quanto prima la discussione su un argomento che evidentemente risulta troppo spinoso per le forze politiche che governano la città”.

CONDIVIDI
  • robersis

    Intanto un ringraziamento ai consiglieri pentastellati che stanno portando alla luce inefficienze, intrallazzi vari, malagestione e bugie. Da cittadino qualunque mi chiedo: non ci sono gli estremi per denunciare penalmente chi ha commesso e continua a commettere tali nefandezze che comunque causano danni economici a tutti i cittadini Ternani e all’amministrazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • bonanza

      Secondo te perché non vanno alla procura della repubblica. Perché come al parlamento sanno solo dire cazzate e zero fatti.

  • bonanza

    Movimento 5 stelle equivale a movimento spara cavolate.
    Populisti dei miei stivali. Le vostre fandonie fanno colpo solo su quattro lementosi di destra.

    • Pierbruno Russell

      sei un dirigente o interessi al briccialdi?

      • bonanza

        Sono uno che prima di parlare si informa. E in genere le informazioni non le prendo dai pentastellati

    • Riccardo Rosignoli

      Io sono di sinistra ma i soldi pubblici regalati mi fanno incazzare parecchio, certo poi che quelli che in questi anni hanno mangiato a 4 ganasse trovano tutto normale.

      • bonanza

        Tu hai deciso che sono regalati? Ti basta un commento del movimento 5 stelle per dire che sono regalati? E se li hanno presi per aver raggiunto l’obiettivo di far risparmiare al comune 2 milioni di euro? Ma tu che ne sai?

        • Riccardo Rosignoli

          Io voglio che sia fatta chiarezza e che si dicano le cose come stanno. Ho letto che dici che non conosco i dirigenti comunali, che non mi importa dei debiti della Ternana e che sono ignorante. Ora capisco che tu sai tutto, vedi e prevedi ma mi dispiace dirtelo hai detto una serie di CAZZATE che solo la metà bastava. Non mi interessa spiegarti chi conosco, chi mi è intimo e a chi sono parente, solo una cosa sulla Ternana visto che per me dovrebbe pagare i debiti entro domani o andare a giocare a Rieti. Sull’ignoranza concordo sono ignorante non possono essere tutti superacculturati come te, in compenso però sono onesto e non sono fazioso come chi difende a priori gli uni e offende a priori gli altri. Se ti resta tempo cerca sul dizionario la parola populista, evidentemente tu impari a memoria le cose senza saperne neanche il significato, grande segno di cultura questo, si si.

          • bonanza

            Io non so niente. Ma sopratutto non so parlare con persone come te. Che non sanno ascoltare .TI DO RAGIONE. BRAVO.DALL’ATO DEL TUO SAPERE E DEI TUOI CONTROCOG. RISOLVI TUTTO.Se hai le palle per permetterti in politica ti voto

          • Riccardo Rosignoli

            Infatti sai solo offendere…

          • bonanza

            E allora scusa

  • Pierbruno Russell

    ma un comune con un bilancio in perdita distribuisce premi o sanziona chi non
    spende in maniera oculata?

    • bonanza

      Se ti raggiungono gli obiettivi meglio dare un premo che dichiarare fallimento.Tu che dici. Le persone lavorano se incentivate.Altrimenti fanno il mnimo sindacale e chi si e’ visto si e’ visto.E’ nell’indole dell’essere umano.In particolare in quello italiano. SE MI PAGHI COME DICO IO LAVORO COME DICI TU. SE MI PAGHI COME DICI TU, LAVORO COME DICO IO. L’ho imparata a Terni questa frase ed e’ valida in tutti i posti di lavoro

  • cittadino

    Invece il tuo partito comunista che rappresenta… il cazzo!!!ahahah

    • paola

      L’ ISSM ( Istituto Superiore Studi Musicali ) Briccialdi ha debiti nei confronti del Comune? Forse si e quanti? Ammesso che ci siano, non infanghiamo un punto di cultura della città, un’eccellenza per la Regione Umbria, ma troviamo il modo di far si che tale sito sia valorizzato sempre di più. Sappiate che porta soldi alla città, la maggior parte degli studenti sono di fuori sede, quindi affitti ,spesa ecc….i dirigenti comunali continuano a prendere i premi e il Briccialdi rischia la chiusura?! Non facciamo come il Governo che continua con i tagli alla cultura, RAGIONIAMO!!!!!.

      • Riccardo Rosignoli

        Cosa si intende per “infangare”? cosa si dovrebbe fare, quello che Berlusconi suggeriva per la Mafia non parlarne? Se il problema esiste meglio affrontarlo e risolverlo che far aumentare il debito (che poi cade sulle spalle dei cittadini) e continuare a premiare dirigenti incapaci o collusi (con la malagestione politica intendo).

        • paola

          Non intendevo non parlarne ma parlarne e trovare possibili soluzioni al problema…..Ovvero se ha debiti nei confronti del Comune è bene che essi vengano saldati ma allo stesso tempo si faccia in modo che Fondi pubblici “mal impiegati” vengano dirottati verso strutture, come il Briccialdi, in modo tale che non si sia costretti a chiudere un altro pezzo di cultura…Sono anni che Terni è senza teatro…!!!!

          • bonanza

            La Ternana Calcio ha milioni di debiti per l’utilizzo del Liberati.Sono anni che non paga.Di questo nessuno si scandalizza , tantomeno quelli del cinquestelle.

          • memme

            Vero ! con quie soldi potremmo riparare strade,scuole senza riscaldamento e tente cose sotto gli occhi di tutti…ma nessuno li esige questi soldi perche????

          • bonanza

            PERCHE’ IL CALCIO E’ UN SISTEMA PER CONTROLLARE LA RABBIA DEL POPOLO.Come in anticaRoma si organizzavano i combattimenti per il popolo adesso c’e’ il pallone.E se la Ternana Calcio non ti paga ti tocca stare zitto perché i tifosi sono 5 -6 mila votanti

          • memme

            quindi terni è governata da 5-6 mila tifosi !!!

          • bonanza

            In una citta’ cosi’ piccola fanno sicuramente la differenza.Sono un dieci per cento di chi va a votare e sapendo che sono dei nostri chi li schiferebbe quei 6000 voti?

        • bonanza

          Il problema non esiste perché si parla di culturaQuelli come te faranno chiudere gli ospedali perche’ costano. CHE IGNORANZA NEL 2015

        • bonanza

          COMMETTO CHE NON CONOSCI NEANCHE UN DIRIGENTE COMUNALE MA HAI IMPARATO UNA POESIA POPULISTA E LA RECITI DA VERO PAPPAGALLO

      • bonanza

        Cara Paola molti ternani pur di infangare la loro citta’ non si fanno scrupoli. Anche se la cultura dovesse comportare un bilancio in negativo dove e’ il problema? Se nel medioevo,rinascimento,barocco italiano i nobili di allora ragionavano come questi meschini ternani non ci sarebbero tutte le stupene opere in Italia perche’costavano e costavano molto piu’ dell’affitto del Briccialdi

        • paola

          Purtroppo oggi che “ragionano” come questi “meschini ternani” ce ne sono sempre di più!!! Stanno facendo crollare monumenti, non conservano opere d’arte di inestimabile valore ecc….ci sarebbe tanto da dire ma sò che ai più non interessa ….Si acquista l’iphone quello è importante!!!!

          • robersis

            Governo Berlusconi, ministro Bondi. Crolla un muro a Pompei e i COMUNISTI addossano la colpa a Bondi fino a farlo dimettere. Governo Renzi, ministro Franceschini. Crolla Pompei. Tutti zitti. Dove sono tutti i COMUNISTI di allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • bonanza

      CHE UOMO DI CULTURA CHE SEI?

      • cittadino

        Italia e un paese de truffoni,sta andando a rotoli e la colpa non e solo della politica (montecittorio)è soprattutto delle singole regioni!! Assessori e dirigenti ladroni!!

  • Pingback: Terni, polemica su debiti del Briccialdi, M5S: ”Presa in giro”, Cecconi: ”Faremo barricate”()