Terni, Novelli: slitta al 27 aprile l’incontro al Ministero. Lucidi: “Coinvolgere istituzioni”

0

Novelli AmeliaSlitta l’incontro al Ministero per lo Sviluppo Economico per la vicenda gruppo Novelli, che era previsto per domani. L’annuncio è dei sindacati, che comunque accompagneranno all’appuntamento i lavoratori dell’azienda. E’ stato il Mise a rinviare al 27 aprile prossimo l’incontro: situazione che fa slittare anche il previsto presidio  dei lavoratori previsto in concomitanza all’incontro.

“Lunedi’ 18 – dicono in una nota Flai, Fai e Uila Umbria- si terrà comunque il coordinamento nazionale di gruppo alla presenza del cda al quale le organizzazioni sindacali e i lavoratori chiederanno conto della situazione finanziaria e organizzativa e, soprattutto, dello stato del percorso che dovrà portare ad un nuovo assetto del gruppo stesso. I lavoratori  che hanno affrontato con molti sacrifici questi anni complessi dopo l’apertura della procedura di concordato, non accetteranno di essere spettatori di questo percorso ma intendono esserne parte attiva e determinante soprattutto sul versante della salvaguardia dei posti di lavoro”.

Sulla vicenda era intervenuto anche il senatore Cinquestelle Stefano Lucidi: “L’incontro sarà dimezzato – scrive il senatore spoletino -perché la direzione di via Veneto è senza ministro, a causa delle note vicende. Questo significa nessuna possibilità di decidere la linea politica da seguire e nessuna possibilità di poter dettare condizioni anche sotto il profilo economico. Sappiamo che sono in corso delle trattative non pubbliche, quindi Mise, sindacati, lavoratori e famiglie non sanno cosa stia avvenendo. Questo tavolo interlocutorio potrebbe essere il momento giusto per mettere in campo le soluzioni percorribili e cercare di sintetizzare insieme un quadro meno preoccupante per il futuro. M5S Umbria chiede pubblicamente: la presenza al tavolo della Regione, delle amministrazioni direttamente coinvolte, quindi Spoleto, Terni ed Amelia; di poter conoscere i piani manageriali ed industriali e le coperture economiche per il prossimo breve e medio periodo”

 

CONDIVIDI