Terni, Piazza Tacito e piazza dell’Olmo: a breve il via ai lavori di riqualificazione

1

progetto-nuova-piazza-dell'OlmoUn nuovo “volto” per due piazze del centro cittadino di Terni: piazza Tacito e piazza dell’Olmo. Infatti, a partire dai prossimi giorni avrà inizio il lavoro dei cantieri già allestiti in precedenza, i quali attueranno un completo restyling delle due piazze. Lavori che finiranno entro aprile-maggio: i “maligni” parlano già di perfetta tempistica per tagliare strani proprio a ridosso delle elezioni amministrative. Si tratta comunque di lavori programmati molto tempo fa.

Per quanto riguarda piazza Tacito, già al centro del dibattito in questi giorni a causa della questione del restauro della fontana, si procederà con un primo stralcio di lavori che riguarderà la parte pedonale della piazza, quella che si congiunge con il Corso. Gli interventi che si andranno ad attuare riguarderanno lo smaltimento delle acque piovane, la pavimentazione pedonale, le parti carrabili, la riqualificazione delle aiuole esistenti, l’illuminazione pubblica e nuovi elementi di arredo urbano. I lavori avranno un costo di 600 mila euro finanziati dalla Regione all’interno del Puc2. Per quanto riguarda l’altra parte della piazza, quella adibita al passaggio veicolare privato e pubblico, si dovrebbe attendere l’emanazione di un concorso partecipativo di idee, nel quale i cittadini interessati presenteranno il loro progetto di riqualificazione.

Piazza dell’Olmo, invece, sarà oggetto dei lavori presentati all’interno del progetto vincitore del concorso, emanato lo scorso anno. La nuova piazza avrà una nuova pavimentazione di porfido, orientata verso Carsulae, all’interno della quale saranno installati 200 led di colore rosa a basso consumo energetico per una sorta di “cielo stellato rosa”. Il costo dell’intera riqualificazione ammonta a 370 mila euro, di cui 74 mila euro da parte del Comune di Terni, mentre i restanti 296 mila euro da parte di aziende private del ternano che, a lavori ultimati, vedranno il proprio nome all’interno della nuova piazza.

CONDIVIDI