Il derby Ternana-Perugia in programma sabato prossimo al Liberati dovrà essere soltanto “un giorno di festa sportiva, di puro divertimento all’insegna del tifo calcistico più sano e genuino”. E’ con questo obbiettivo che la questura di Terni ha predisposto diverse misure per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica dell’evento.
Dopo il Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica tenuto in èrefettura due giorni fa, il questore Carmine Belfiore ha presieduto ieri in questura il tavolo tecnico composto da tutte le forze dell’ordine: polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, polizia forestale e polizia penitenziaria, dalle società di calcio, dal Comune e da tutti gli altri enti interessati nell’organizzazione e nello svolgimento dell’evento. Nel corso dei lavori, sono state analizzate tutte le possibili criticità e sono stati predisposti servizi mirati finalizzati a garantire la sicurezza della manifestazione.
I servizi di viabilità saranno effettuati da un nutrito numero di agenti di polizia municipale, stradale e provinciale, che presidieranno l’aera intorno allo stadio già da venerdì sera. Il giorno dell’incontro verrà vietata la vendita di bevande alcoliche all’interno dello stadio e nell’area circostante sarà vietato l’uso di contenitori di vetro per le bibite. Inoltre, la polizia municipale ha predisposto, su richiesta del questore Belfiore, un piano di viabilità alternativa, creando, nei pressi dello stadio, una zona di transito, fruibile soltanto ai tifosi ospiti.