Non ci sono soldi per acquistare il sale e far circolare i mezzi, ma la Provincia di Terni assicura di aver avviato le operazioni per mettere in sicurezza le strade in occasione della notte di Capodanno. Fa infatti sapere l’amministrazione provinciale che “nella notte sono iniziate le operazioni di spargimento sale su tutta la rete stradale” di propria competenza.
Viene ancora spiegato da palazzo Bazzani: “Nonostante le ristrettezze economiche e la conseguente diminuzione di scorte, la Provincia è impegnata per evitare la formazione di ghiaccio e mantenere adeguati standard di sicurezza per chi viaggia. Particolare attenzione verrà posta alla situazione viabilità durante la notte di Capodanno. A tale proposito la Provincia raccomanda a tutti gli automobilisti e in generale a coloro che si mettono in viaggio per brevi o lunghi tragitti massima attenzione e prudenza. Le temperature potrebbero infatti scendere vari gradi sotto lo zero con la conseguente formazione di lastre di ghiaccio che riducono i livelli di sicurezza sulle strade”.
La Provincia di Terni aggiunge: “Il sale sparso in queste ore ha lo scopo di ridurre tali fenomeni, anche se temperature molto basse possono comunque favorire la comparsa di ghiaccio. Il servizio viabilità monitorerà tutta la rete stradale, nel frattempo raccomanda agli automobilisti massima attenzione in particolare sulle seguenti strade: SS 209 Valnerina, SS 205 Amerina, SS 79 Ternana, SP 4 Forca di Arrone, SP 67 Valserra, SS 313 Salaria, zona Macchia di Bussone, SS 71 Umbro-Casentinese e SP 113 Tiberina, nella zona fra Acquasparta e Montecastrilli. L’allerta meteo durerà ancora fino almeno a domani 1 gennaio, pertanto gli otto circoli stradali dislocati sul territorio provinciale manterranno alto il livello di attenzione, pur dovendo fare fronte ad una diminuzione dell’operatività dei mezzi in dotazione. Al momento nevicate si registrano a quote collinari e montane, mentre nei fondo valle la situazione è sotto controllo. Il monitoraggio proseguirà per tutte le prossime 48 ore con l’attivazione del pronto intervento in caso di necessità”.