Terni, sabato la giornata di raccolta del farmaco: ”Donalo a chi ne ha bisogno”

1

giornata-farmaco-2014Sabato 8 febbraio torna anche a Terni la giornata di raccolta del farmaco. Per partecipare i cittadini potranno recarsi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, riconoscibili dalla locandina esposta, ed acquistare farmaci da automedicazione che saranno donate a poveri e indigenti. E’ un’iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali su tutto il territorio nazionale.

Quest’anno in tutta Italia hanno aderito 3400 farmacie. Nella provincia di Terni sono 20 le farmacie che partecipano. A beneficiare della raccolta saranno i bisognosi che quotidianamente vengono assistiti dai 35 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta la regione. Le 20 farmacie ternane aderenti, con l’aiuto di 70 volontari, raccoglieranno farmaci per 9 enti assistenziali: Associazione San Martino, Associazione Nuova Vita onlus, Banco di Solidarietà, Casa della Divina Provvidenza per il riposo della vecchiaia, Casa Vincenziana G. Andreoli, Cooperativa Sociale La Speranza, Monastero Santa Chiara, Parrocchia SS. Stefano e Cecilia, Società della Salute.

Nella giornata di raccolta del 2013 a Terni sono stati donati 1886 farmaci per oltre 550 persone assistite. “Anche quest’anno – dice Alessandro Sgrigna delegato di Terni della Fondazione Banco Farmaceutico – ci impegneremo per dare il nostro contributo alla lotta contro la povertà sanitaria coinvolgendo i cittadini in un gesto di solidarietà che è determinante per dare una speranza a chi è meno fortunato. I farmaci – prosegue Sgrigna – rappresentano in molti casi l’unica via di salvezza e diventano ancora più essenziali quando non ci si può permettere le cure necessarie. Ecco, allora, che il semplice dono di un medicinale è un atto d’amore e di civiltà verso quella fascia di popolazione meno fortunata. Si tratta di un importante gesto di gratuità e condivisione che, in questo periodo di crisi economica, aiuta i più poveri e che ridesta chi vi partecipa, generando un soggetto nuovo”.

CONDIVIDI