In due settimane dall’attivazione del nuovo servizio di biciclette a noleggio denominato “Valentina”, sono oltre 600 gli abbonamenti sottoscritti dai ternani per utilizzare le bici pubbliche. Il servizio, attuato dall’assessorato alla Mobilità del Comune di Terni in collaborazione con il ministero dell’Ambiente, è quindi partito con il piede giusto, a differenza del predecessore “Bicincittà” che era naufragato tra scarsi utenti, mezzi rubati o logorati dalle intemperie. Valentina rappresenta proprio il rilancio di Bicincittà.
Per Valentina ci sono 14 ciclostazioni attivate a ridosso del centro urbano e un totale di 79 biciclette. Tre ciclostazioni servono i parcheggi di Largo Manni, San Francesco e Corso del Popolo. Tutti i punti di attestamento sono videosorvegliati e il rilascio delle due ruote è costantemente monitorato sia dalle telecamere che dal sistema di gestione informatizzato. Fin’ora le stazioni di biciclette più utilizzate sono quelle di piazza Tacito, di piazza Dante e di piazza Buozzi. All’indirizzo http:/bicincitta.tobike.it selezionando Terni è possibile consultare in tempo reale la situazione delle stazioni e verificare bici disponibili e posti liberi. Per informazioni è possibile telefonare al 0744/549845 o al 800380310.
E’ possibile ottenere la tesserina magnetica necessaria per accedere il servizio nei seguenti punti:
- al terzo piano, stanza 6, della nuova sede comunale di Corso del Popolo, dalle ore 11 alle ore 12;
- al servizio informazioni turistiche in via Cassian Bon dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13;
- all’Usi in via Porta Spoletina 15 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11;
- ad Umbria Mobilità a piazzale della Rivoluzione Francese.
- A breve sarà attivato anche lo sportello di Umbria Mobilità in via 1° Maggio con apertura pomeridiana.
Per l’assessore alla Mobilità, Luigi Bencivenga, “il lavoro e l’implementazione portati avanti dall’assessorato e dalla direzione alla Mobilità ha dato frutti concreti e sta riscuotendo, al di là di ogni previsione, il riscontro dei ternani. Si tratta di un contributo importante alla mobilità alternativa e a una città più vivibile. Per garantire il proseguo di una esperienza senza dubbio positiva segnaleremo ogni atto di vandalismo o di furto all’autorità giudiziaria”.