Terni, sparato un colpo di arma da fuoco contro la scuola Itis. Individuato il responsabile

0

Itis industriali TerniInquietante fatto accaduto a Terni: questa mattina è stata sparato un colpo di arma da fuoco contro la scuola Itis (Istituto tecnico industriale) di viale Cesare Battisti.

Secondo quanto ricostruito fino ad ora, intorno alle ore 10 il personale scolastico che si trovava al secondo piano – dove ci sono le classi del triennio – ha avvertito un forte rumore. Si è trattato di un proiettile sparato dall’esterno, che ha bucato una finestra e si è conficcato nel muro del corridoio, ad altezza d’uomo.

Sul posto è intervenuta la polizia che ha immediatamente avviato le indagini rilevando che il colpo partito dal retro della scuola, sul lato verso via Bramante dove sono presenti diverse abitazioni.

Aggiornamento ore 17,15: Le indagini della Digos e della polizia scientifica sono partite delle testimonianze e poi dalla traiettoria del colpo, individuandone approssimativamente il punto da cui poteva essere partito a una distanza di circa 400 metri, in linea d’area, dall’edificio scolastico.

A quel punto è stato individuato l’autore del folle gesto: un ternano di 60 anni, dipendente dell’ASM in pensione, che utilizzando una carabina da caccia calibro 308 ha esploso il colpo in direzione della scuola.

Il fatto poteva avere più gravi ed irreparabili conseguenze in considerazione che le lezioni erano in corso e di lì a poco nel corridoio dove si è conficcato il colpo, sarebbero transitati gli studenti.

In merito alle motivazioni del gesto, da una prima ricostruzione dei fatti, sembra che il colpo sia partito accidentalmente mentre l’uomo, poco prima di partecipare ad una battuta di caccia al cinghiale, stava mostrando l’arma ad una sua conoscente.

Ovviamente il pensionato è stato denunciato per il reato di esplosioni pericolose e nei suoi confronti è scattato l’immediato ritiro della licenza di caccia e delle altre armi legittimamente detenute. Sarà inoltrata anche una segnalazione alla prefettura per l’emissione decreto di divieto di detenzione armi.

CONDIVIDI