Stasera alle ore 21 la Cattedrale di Terni vedrà la celebrazione della veglia diocesana per la Pentecoste. A presiedere sarà il vescovo monsignor Giuseppe Piemontese. Si inizierà alle 20.30 con l’accoglienza in Piazza del Duomo, poi alle 21 l’avvio della veglia.
La Pentecoste è la festa che conclude il periodo pasquale, nel cinquantesimo giorno dopo la Pasqua con la discesa dello Spirito santo sugli apostoli riuniti nel cenacolo, e che riunisce in diocesi i vari movimenti ecclesiali, associazioni, parrocchie e i fedeli della diocesi, in segno di unione e di preghiera comune, perché la Pentecoste sia seme di accoglienza e fraternità.
Una preghiera corale in questo anno giubilare, in cui tutto il popolo di Dio si riunisce per invocare lo Spirito Santo sulla Diocesi, sulla Città e sul mondo.
La veglia di Pentecoste, che rappresenta un importante momento d’incontro per la chiesa locale e di preghiera comunitaria, sarà scandita dall’ascolto della parola di Dio nelle letture previste dalla liturgia, da canti e invocazioni allo Spirito Santo, da testimonianze sulle opere di misericordia spirituale di sacerdoti e laici della diocesi nel segno della speranza, dalla benedizione iniziale del fuoco e l’accensione di sette lampade di diverso colore.