Tre giorni intensi di stage per perfezionarsi e crescere ancora, in attesa di rituffarsi nel campionato. Andrea De Piccoli, responsabile degli Steelers Terni, franchigia cittadina di Football Americano, è reduce proprio da Firenze, dove insieme a Dayan De Almeyda è andato “a lezione” da Justin Forsett, running back dei Baltimora Ravens (NFL) e dagli altri coach americani che hanno affollato il campo fiorentino per l’evento organizzato dai Guelfi: “C’erano due allenatori per ogni reparto, fra cui anche un nazionale sloveno, a prendersi cura dei giocatori – racconta De Piccoli – sono stati due giorni intensi, ma molto formativi, Ora siamo pronti per rituffarci nel campionato”.
Alla ripresa, il 3 aprile, ci saranno i Crabs Pescara e dopo tre vittorie di fila l’obiettivo è quello di proseguire, per arrivare a punteggio pieno ai playoff di Terza Divisione, primo passo verso quel Nine Bowl sfuggito di poco due anni fa: “Contiamo per maggio di essere al massimo della forma – dice De Piccoli – adesso siamo ancora un pò in fase di assestamento perchè fra studio, lavoro e qualche altra situazione abbiamo perso molti titolari dell’anno scorso. In più si sono aggregati con noi i ragazzi della Iron Fist di Spoleto, col loro coach Antonio Buccetti e oggi disputano con noi il campionato: siamo un bel gruppo ma possiamo crescere ancora”.
Come già accaduto col rugby, la città sta cominciando ad accorgersi anche dell’altra palla ubriaca, quella del football e il derby coi Grifoni ha portato una bella presenza sugli spalti, nonostante la lontananza del campo di Rosciano di Narni (“Terra Umbra”), dove quest’anno la squadra è stata costretta ad emigrare dopo due anni passati a Piediluco e in attesa che il campo di Cesi, da poco affidato agli Steelers, sia in condizioni almeno decenti.
Il campo di Piediluco, va detto, è stato rimesso in piedi dagli stessi Steelers, di tasca loro: “Lo avevamo preso in condizioni penose, con l’erba altissima, gli spogliatoi nei quali entrava l’acqua e tanti altri problemi, ma ci siamo rimboccati le maniche e lo abbiamo sistemato. Lo abbiamo riconsegnato alla Provincia perchè ci è stato chiesto: era lontano ma ci siamo trovati bene”. Intanto, il movimento del football a Terni cresce: “Abbiamo anche un bel settore giovanile e una squadra femminile che si sta sviluppando – dice De Piccoli – ora speriamo che la gente si affezioni definitivamente a questo sport. Certo, ci vorranno anche i risultati importanti, noi ce la stiamo mettendo tutta. Speriamo anche che questa squadra cresca presto, perchè vorremmo fare presto la Seconda Divisione, ma occorre che la squadra sia pronta. Lavoriamo anche per questo”.
Pingback: Terni Steelers Football incontrano la Polizia: insieme per la sicurezza stradale()