Presentato questa mattina in Provincia un progetto tra Arpa Umbria e l’Istituto tecnico industriale “Lorenzo Allievi” di Terni che prevede l’attivazione di tirocini con l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente i giovani ai temi ambientali e migliorare l’apprendimento delle materie chimiche. Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione della Provincia di Terni, la dirigente scolastica dell’Itis, il responsabile della comunicazione dell’Arpa Fabio Mariottini, il referente per l’Itis del progetto professore Massimo Taglioni.
Quindici studenti del IV anno e diciotto del V, suddivisi in gruppi di quattro, saranno impegnati per cinque settimane nel campionamento, nell’esecuzione e nell’elaborazione di analisi ambientali del territorio. A questo scopo sono state anche messe a disposizione dall’Arpa alcune centraline per il monitoraggio dell’aria. Altri sette ragazzi dell’Itis hanno già concluso uno specifico tirocinio formativo. I risultati saranno pubblicati da “Micron junior”, rivista scientifica a distribuzione nazionale, che dedicherà uno dei prossimi numeri al rapporto tra sviluppo economico e ambiente nel territorio ternano.
Nell’ambito della conferenza è stato anche comunicato che il materiale documentario delle ex officine Bosco di proprietà della Provincia, e attualmente conservato in locali dell’istituto industriale di Terni, sarà ospitato dall’Arpa in un’idonea struttura. “L’archivio delle ex officine Bosco – ha detto l’assessore – è stato quasi interamente recuperato grazie alla collaborazione con la Soprintendenza e l’Archivio di Stato di Terni. Si tratta di una documentazione estremamente importante per lo studio dello sviluppo industriale del territorio”.