Gli studenti del corso di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Perugia sono stati ospiti degli stabilimenti dell’Ast. L’iniziativa, che ha concluso il ciclo di visite presso alcune aziende chiave del comparto metalmeccanico umbro organizzato dai professori Filippo Cianetti e Andrea Di Schino, ha coinvolto gli studenti del terzo anno del corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale del Dipartimento di Ingegneria.
Occhi puntati sulle leghe di acciaio e, in particolare sugli acciai speciali, focalizzando l’attenzione al comparto, cosiddetto a caldo dell’azienda, per poi sperimentare sul campo l’attività di qualifica dei prodotti, sia dal punto di vista meccanico che metallurgico nel laboratorio interno del gruppo Ast, Società delle Fucine.
Le visite degli studenti di Ingegneria Industriale erano iniziate il 3 maggio 2016 ai nuovi stabilimenti dell’azienda Fucine Umbre dove, accolti dal proprietario Antonio Alunni, gli allievi dei corsi di Costruzione di Macchine e Metallurgia hanno potuto scoprire una delle realtà di punta della nostra regione nel settore dell’aeronautica e dell’aerospazio, azienda fornitrice di componenti strutturali in lega leggera, vitali per i velivoli delle più importanti case costruttrici in campo internazionale.
“Sia il numero degli studenti che ha partecipato alle due uscite – 25 complessivamente – sia l’attenzione da loro dimostrata, testimonia la bontà di queste attività di orientamento al lavoro e che forniscono agli studenti ulteriori indicazioni e suggerimenti su quello che potrebbe essere l’orizzonte delle proposte e delle opportunità lavorative dopo il periodo di studio trascorso presso l’Ateneo di Perugia. Un ulteriore l’obiettivo è quello di non disperdere fuori dal territorio regionale dell’Umbria quanto di meglio questo viene prodotto in termini di risorse umane grazie all’alta formazione universitaria”.