La ballerina ternana Samanta Togni porta nella Conca il trofeo di “Ballando con le stelle”, il popolare talent show televisivo che si è concluso su Rai 1 pochi minuti fa. Presente sin dalla prima edizione in qualità di “maestra”, la trentacinquenne è arrivata in finale assieme al suo compagno “vip”, l’attore spagnolo Iago Garcia. La Togni è nel cast dal 2005 ed ha preso parte ad 8 edizioni dello show.
Nell’ultimo televoto, Samanta Togni e Iago Garcia si sono imposti sull’altra coppia composta dall’attore Michele Morrone e dalla ballerina russa Ekaterina Vaganova. Decisiva la bravura ma anche la sensualità dell’artista ternana, finalmente protagonista dopo anni in cui era arrivata ad un passo dal trofeo e del suo partner, attore di fiction. Anche la giuria (la giudice internazionale Carolyn Smith, il conduttore Fabio Canino, il giornalista ed ex concorrente Ivan Zazzaroni, la conduttrice Selvaggia Lucarelli e lo stilista Guillermo Mariotto) l’ha decretata vincitrice nelle votazioni decisive: “Hai trovato finalmente il tuo vero spazio, quest’anno hai trovato il tuo ruolo, prima eri sempre la seconda”, ha detto in particolare Fabio Canino. Samanta Togni e Iago Garcia sono balzati in testa all’ultima puntata nel momento dell’assegnazione del tesoretto per l’esibizione dei ballerini “per una notte” (gli ospiti che si cimentano nel ballo) da parte della giuria e non è più scesa.
Figlia d’arte (i genitori Sandro Togni e Loredana Camilli sono entrambi ballerini), ha cominciato a vincere trofei internazionali a 13 anni a Blackpool in Inghilterra e poi ha vinto numerosi trofei negli Stati Uniti, ballando sotto bandiera stelle e strisce. Per due anni (2006-2007) ha anche preso parte al musical La febbre del sabato sera. Nello show aveva raggiunto come picco massimo il terzo posto l’anno scorso, in coppia con l’attore Giulio Berruti.